Concerti

Il Tomorrowland raddoppia nel 2017?

Il Tomorrowland 2016 non ha ancora preso il via ma per gli organizzatori è già tempo di pensare al 2017: l’idea e di organizzare il festival distribuendo gli eventi su due week end.
Il Tomorrowland del 2015

L’edizione 2016 del Tomorrowland non si è ancora svolta ma gli organizzatori stanno già pensando al 2017. Mancano conferme ufficiali ma pare proprio che l’anno prossimo il festival belga raddoppierà con eventi distribuiti nell’arco di due weekend. Sarebbero in corso fitti colloqui con le autorità locali affinché ciò sia possibile.

Quella del doppio weekend non è una novità per il festival: già nel 2014, in occasione della decima edizione, fu presa un’iniziativa del genere. Del resto i numeri fatti registrare negli ultimi anni, incoraggiano gli organizzatori a muoversi in questa direzione. E quest’anno sono attese 180mila persone.

Una curiosità può aiutare a rendere bene l’idea sul flusso di spettatori che si recheranno a Boom (la sede del festival), una tranquilla cittadina che conta poco più di 17mila abitanti: la Brussels Airlines, partner dell’evento, ha messo a disposizione ben 108 voli che trasporteranno oltre diecimila spettatori da 59 aeroporti. Il pacchetto creato per l’evento, denominato “Global Journey” e che prevede oltre al biglietto di viaggio anche il soggiorno e il trasporto sui mezzi pubblici, è sold out.

Ma ci sono anche altri numeri che vanno assolutamente tenuti in conto: dal 2005 ad oggi l'affluenza al festival è cresciuta in maniera esponenziale. Alla prima edizione (il festival si svolse in un solo giorno) parteciparono 9mila persone, l'anno seguente 15mila. Ma è nel 2007 che si registra il primo boom di presenze con 50mila paganti per due giornate. Identico risultato si ottenne nel 2008. Nel 2009 gli spettatori furono 90mila e ancora meglio andò nel 2010 con 120mila presenze. Il 2011 fu un anno importante perché per la prima volta nella sua storia, il festival durò 3 giorni con 180mila spettatori, cifra sotto al quale non si è più scesi. Altra tappa importante fu nel 2014 quando in occasione del decimo anniversario, il Tomorrowland durò due weekend: furono venduti 360mila biglietti. Nessun calo di pubblico neanche per l'edizione 2015 e quella di quest'anno con le ormai canoniche 180mila presenze. Questi dati sono ragioni più che sufficienti a giustificare il doppio week end per il 2017.

Quanto al Tomorrowland che prenderà il via tra qualche giorno (dal 22 al 24 luglio), ci saranno più di 30 palchi sui quali si alternerà gente del calibro di Tiësto, Alesso. Dimitri Vegas & Like Mike, Axwell /\ Ingrosso, Steve Angello e Martin Garrix.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Tomorrowland

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs