News & Gossip

Uno studio ricerca quali sono le sostanze più usate nei festival

Una ricerca basata sui posts di Instagram ha cercato di capire quali sono le sostanze più menzionate (e forse più usate) e in quali festival musicali.

Stefano Borghi Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Sostanze stupefacenti nei Festival

L'uso di droghe ai festival è in continuo aumento: solo lo scorso anno due persone sono morte per overdose in un festival in argentina, due all'HARD Summer e una al Tomorrowland

Un nuovo studio condotto da Detox.net ha cercato di capire quali sono le sostanze stupefacenti più in uso nei festival di musica elettronica. La ricerca è stata condotta attraverso su Instagram da Marzo 2015 a Febbraio 2017 per capire quali sono le sostanza più usate in tali eventi. Il sito ha cercato contenuti correlati all'uso di droghe a seconda dei termini usati nella didascalia del post e negli Hashtags.

Ecco i Risultati:

La disamina effettuata sui festival in cui sono state menzionate più di 100 tipi di droghe diverse mostra come Tomorrowland si piazzi al primo posto per quanto riguarda i posts che lo riguardano, segue l'Ultra Music Festival di Miami con il 16.5 % e Life in Color con il 10. 3 %.

Percentuale in base alle sostanze ai festivalDetox.net
Festival di musica in cui più si è parlato di droghe su Instagram

Per quanto riguarda i post che più accennano all'uso di droghe e di alcol, Coachella arriva al primo posto con il 7.6 %, Marley Fest al secondo ed infine, quasi a pari merito, Burning Man e EDC.

Post che menzionano droghe per festival

La ricerca si è poi focalizzata sul tipo di droghe più usate nei festival in base ai termini utilizzati sul social e alle menzioni così da scoprire che le condivisioni (sempre attraverso Instagram) per quanto riguarda l'uso di Ecstasy arriva per lo più da Ultra Music Festival, Mad Decent Block Party e Camp Disco, mentre per la Marijuana si sono riscontrate più correlazioni nei posts del Marley Fest, Electric Forest e Camp Disco.

Droghe più chiacchierate su Instagram

Sostanze più accennate su InstagramDetox.Net

In conclusione si può affermare che la maggior parte dei contenuti su Instagram correlati all'uso di droghe e Alcol lo ha ricevuto il Marley Fest (99.2 %) ed Electric Forest (82.5 %). Chill Cook-Off stabilisce il primato per quanto riguarda le menzioni all'uso di Alcol.

Sostanze più consumate ai festival

La questione che concerne la lotta all'uso delle sostanze stupefacenti è stata trattata sempre da Detox.net ( di cui si può trovare lo studio completo sul loro sito) che ha dichiarato:

"Ci sono molte risorse per rimanere sobri ai festival. Harmonium è un organizzazione fondata nel 2002 al Bonnaroo Music Festival. Questo gruppo si offre volontario in molti festival inclusi Lollapalooza, EDC e the Governors Ball. Harmonium aiuta i partecipanti a rimanere lucidi provvedendo ad uno spazio sicuro per loro dove possono godersi il festival senza la presenza di sostanze illegali"

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Tomorrowland

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs