News & Gossip

Morto a 59 anni Mike Porcaro, il bassista dei Toto ucciso dalla SLA

Mike Porcaro, lo storico bassista del gruppo statunitense Toto, è morto il 15 marzo 2015 nel sonno all'età di 59 anni nella sua casa di Los Angeles.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Mike Porcaro, bassista dei Toto

Mike Porcaro se n'è andato all'età di 59 anni: il bassista dei  soffriva da tempo di SLA (sclerosi laterale amiotrofica, conosciuta anche come morbo di Lou Gehrig) ed è morto durante il sonno nella sua casa di Los Angeles.

Steve Lukather, cantante e chitarrista della band, ha scritto su Twitter:

Mio fratello Mike Porcaro è ora in pace. Mi mancherà più di quello che posso esprimere a parole. Il mio amore più profondo alla famiglia. Dio lo benedica.

Il gruppo rock era nato nel 1976, ma Mike era entrato solamente nel 1982 dopo l'abbandono di David Hungate. Il primo album a cui collaborò fu "Isolation", anche se in realtà appare in tutti i video del precedente "Toto IV", che contiene alcuni dei pezzi più famosi dei Toto come "Africa" e "Rosanna".

A causa dei suoi problemi di salute, il bassista aveva smesso di suonare da diversi anni. Era il secondo di tre fratelli, come lui celebri musicisti e membri dei Toto: Jeff Porcaro, morto nel 1992 per un arresto cardiaco (dovuto forse a un abuso di cocaina), e Steve Porcaro, che ha lasciato il gruppo nel 1988 pur continuando a collaborarvi.

Il musicista statunitense è scomparso a pochi giorni dall'uscita del nuovo album dei Toto, "XIV", a cui seguirà un tour che toccherà anche l'Italia a luglio con le date di Milano, Roma e Taormina.

Guarda il video Waiting for Your Love

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs