News & Gossip

Golden Globe 2014: la miglior canzone è Ordinary Love degli U2

Il brano per il film su Nelson Mandela partiva con una marcia in più, inutile negarlo: non vogliamo dire che la vittoria di Bono e soci fosse scontata, ma quasi!

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Membri degli U2 con il Golden Globe 2014 in mano

La scorsa notte (12 gennaio) gli U2 si sono portati a casa il premio come miglior canzone originale (Best Original Song) ai Golden Globe 2014: la band irlandese ha vinto grazie a "Ordinary Love" - il loro primo brano da tre anni a questa parte - contenuto nel film su Nelson Mandela ("Mandela: Long Walk to Freedom").

Bono e soci hanno battutto la concorrenza dei Coldplay ("Atlas" da "Hunger Games: La ragazza di fuoco") e di Taylor Swift ("Sweeter Than Fiction" dal documentario "One Chance"). Ed è il secondo anno consecutivo che la reginetta del country va a casa a mani vuote: l'anno scorso era stata battuta da Adele per "Skyfall", dal film di James Bond.

Il primo a prendere la parola è stato The Edge, spiegando che il primo concerto del gruppo era proprio contro l'apartheid:

Lavoriamo per il presidente Mandela dagli anni '70. Da quando eravamo adolescenti.

Il messaggio più commovonte è stato quello di Bono, che ha ricordato Nelson Mandela:

E' molto personale per noi, molto, molto personale. Quest'uomo ha rivoltato la nostra vita come un calzino. Era un uomo che rifiutava di odiare, non perché non provasse odio o rabbia, ma perché pensava che l'amore servisse di più.

Guarda il video di "Ordinary Love", per testo e traduzione clicca qui.

Per quanto riguarda la miglior colonna sonora (Original Score - Motion Picture) è risultato vincitore Alex Ebert degli Edward and the Magnetic Zeroes per "All Is Lost" di Robert Redford. E visto che nella serata dei Golden Globe 2014 c'è anche un po' d'Italia, nonostante esuli dal nostro campo musicale ricordiamo il premio come miglior film straniero a "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino.

Segnaliamo infine che il nuovo album degli U2, prodotto da Danger Mouse (già al lavoro con Gorillaz, Black Keys e Norah Jones), uscirà tra marzo e aprile 2014, ma non si conoscono ancora né tracklist né data d'uscita ufficiale.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs