News & Gossip

DJMag, stop al voto per la Top 100

Stasera la chiusura delle votazioni dopo due mesi e mezzo di campagna elettorale. Hardwell trionferà per la terza volta o dovrà abdicare? Tra un mese i verdetti.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Hardwell DJMag

Una corsa cominciata il 6 luglio, sotto il solleone, mentre ci si alternava tra spiagge, stage e festival europei ed intercontinentali. La corsa di DJMag giunge al termine questa sera, dopo quasi due mesi e mezzo di campagna elettorale, ma dovrà attendere ancora un mese prima di dare alla luce gli attesi verdetti della Top 100. Nel frattempo, tutti i ritardatari potranno esprimere le proprie cinque preferenze entro lo scoccare della mezzanotte.

Sono stati 71 giorni estenuanti, quelli durante i quali tutti gli appassionati hanno potuto esternare l'apprezzamento per questo o quel DJ. Ovviamente, i protagonisti della classifica non hanno perso tempo e hanno immediatamente fatto ricorso a tutti gli strumenti possibili per accaparrarsi i voti necessari. Dal supporto della Nazionale di calcio belga per Dimitri Vegas & Like Mike alle discusse scelte commerciali e professionali di Martin Garrix, passando per l'annuncio del nuovo album da parte di Armin Van Buuren.

In tutto ciò, però, il rivale da battere è sempre lui. Il detentore del primato è Hardwell, che non si è certamente risparmiato nelle strategie in chiave Top 100, annunciando ben tre pilastri per la fine dell'anno: un intero remix di United We Are, la première di I Am Hardwell: Living The Dream ed il grande appuntamento di Mumbai, per il quale donerà un ingresso gratuito a tutti i bambini indiani in precarie condizioni socio-economiche. Eppure, dopo l'exploit di due anni fa e lo strapotere dello scorso anno, l'artista di Breda non parte con i favori del pronostico.

Hardwell Garrix Vegas Mike DJMag
DJMag, il numero uno uscirà da questa foto?

È invece Martin Garrix l'indiziato numero uno per la vetta. L'olandese, atterrato in picchiata sul mondo del marketing internazionale, potrebbe compiere un'autentica impresa, raggiungendo il vertice a nemmeno vent'anni. La produzione degli ultimi mesi è indiscutibilmente tra le migliori del panorama EDM, ma i legami con le multinazionali più influenti ha aperto una polemica che si è protratta per diverse settimane, fino alla chiusura odierna delle "cabine elettorali" virtuali.

Grande attesa anche per gli esiti della top ten e dintorni. I progetti di Skrillex e Diplo potrebbero garantire un buon piazzamento ad entrambi, Avicii prova a rilanciarsi a fatica nonostante abbia dovuto annunciare la seconda sospensione del tour nei prossimi mesi, Calvin Harris e Steve Aoki strizzano l'occhio alle posizioni superiori. Da tenere sotto particolare osservazione Axwell /\ Ingrosso, pronti a recuperare gradini dopo i risultati deludenti dello scorso anno, ma anche Steve Angello può ambire ai primi venti della graduatoria.

E l'Italia? C'è ancora tanta strada da fare, prima di arrivare tra i big. Nel frattempo, i Vinai sono chiamati a confermarsi in ascesa così come Merk & Kremont, mentre Gabry Ponte avrà il pesante compito di ripetere l'impresa dello scorso anno. Incognita Zatox, che dovrà riassestarsi dopo lo scivolone di dodici mesi fa. Le basi, comunque, ci sono e dimostrano di essere anche abbastanza solide.

AMF
Amsterdam Music Festival, qui l'annuncio del vincitore

Alla chiusura delle votazioni, seguirà un mese di attesa prima di conoscere tutti i cento piazzamenti del ranking 2015. L'annuncio ufficiale avverrà durante l'Amsterdam Music Festival, nello splendido scenario dell'Amsterdam ArenA. Appuntamento fissato per il 16-17 ottobre, quando si esibiranno i più grandi nomi dell'EDM mondiale: alcuni di loro avranno anche parecchio da festeggiare.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Hardwell

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs