News & Gossip

Concerto Primo Maggio 2013: il programma ufficiale con Vinicio Capossela

Anche Vinicio Capossela e Daniele Silvestri si aggiungono ai cantanti del Concerto del Primo Maggio 2013. Ecco il programma ufficiale.

Finalmente il Concerto del Primo Maggio 2013 a Roma ha assunto sembianze degne di questo nome. Anche se non si placano le polemiche per l'esclusione di Fabri Fibra, ancor meno adesso che è stata comunicata la presenza di Ensi, le sorprese di queste ultime ore fanno ben sperare.

Infatti il programma ufficiale dell'evento di piazza San Giovanni vede anche la partecipazione fra i cantanti di Vinicio Capossela e Daniele Silvestri, nonché di Renzo Rubino: il primo con la banda della posta di Calitri (il paesino dell'Irpinia dove è nato il padre), il secondo porterà alla ribalta la lingua dei segni e il terzo affronterà la tematica gay con 'Il postino (amami uomo)'.

Oltre agli artisti già confermati in conferenza stampa - Elio e le Storie Tese, Max Gazzé, Cristiano De André, Ministri, Marta sui Tubi, Africa Unite, Motel Connection, Enzo Avitabile e i bottari, Management del Dolore Post Operatorio e Marco Notari - ci sarà la grande orchestra rock diretta da Vittorio Cosma e composta da Roberto Angelini (chitarra), Enzo Avitabile (sax), Boosta dei Subsonica (tastiere), Fabrizio Bosso (tromba), Capone Bung&Bangt (percussioni), Stefano Di Battista (sax), Moreno Ferrara e Silvio Pozzoli (cori), Gnu Quartet (archi), Andrea Mariano dei Negramaro (tastiere e sintetizzatori), Federico Poggipollini (chitarra), James Senese (sax), Maurizio Solieri (chitarra), Emidio Clementi dei Massimo Volume (voce), Erica Mou (voce), Ensi (voce), Giovanni Gulino dei Marta sui Tubi (voce), Elio (voce), Niccolò Fabi (voce) e Federico Zampaglione (voce).

La parte serale del Concertone verrà aperto, come al solito, dall'Inno di Mameli, che quest'anno sarà eseguito da Giovanni Sollima in compagnia di 100 violoncellisti, che intoneranno anche le note di 'Bella ciao'.

In serata sarà la volta degli attori, tra cui Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca ed Emanuela Grimalda, che leggeranno alcuni testi dedicati al lavoro. E poi a chiudere il Primo Maggio, visto l'assenza di ospiti internazionali, ci penseranno proprio Vinicio Capossela e Daniele Silvestri.

Il concerto, condotto quest'anno da Geppi Cucciari, verrà trasmesso dalle ore 15:00 fino a mezzanotte su Rai3 e vedrà anche la straordinaria presenza del premio Oscar Nicola Piovani. Ma se siete nel sud della Puglia o anche in Basilicata, non potete perdervi il Concerto del Primo Maggio a Taranto, il cui incasso verrà devoluto alle famiglie dell'Ilva e che vedrà la partecipazione di Fiorella Mannoia, Francesco Baccini, Daniele Sepe, The Niro e molti altri.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs