News & Gossip

Zucchero festeggia 60 anni, una vita nel segno del blues

Il cantante emiliano ha tagliato l'importante traguardo dei suoi 60 anni, in una vita caratterizzata dalla musica e dal successo anche oltre i confini nazionali.
Zucchero

Adelmo Fornaciari, alias , ha festeggiato il suo sessantesimo compleanno. Una ricorrenza importante per un'artista che ha legato la sua musica al ritmo del blues e ne ha fatto un vero e proprio marchio di fabbrica.

La sua è stata ed è una carriera ricca di successi: 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, con l'album "Oro, incenso e birra" rimasto a lungo al primo posto dei dischi italiani più venduti sul pianeta. Solo con "Romanza" è riuscito a scalzare il cantautore emiliano dal gradino più alto del podio.

Zucchero spegne 60 candelin
60 anni per Sugar

Inoltre, Sugar può vantare di essere stato il primo artista occidentale ad essersi esibito al Cremlino dopo la caduta del muro di Berlino e soprattutto l'unico musicista europeo che ha suonato al Festival di Woodsotck nel 1994.

Il suo stile di far musica lo ha reso sempre appetibile all'attenzione dei big della musica internazionale. In Italia non c'è mai stato un cantante che abbia potuto vantare collaborazioni con gente del calibro di: , , , , , , , B.B. King, , , ,  ed i solo per citarne alcuni.

Zucchero insieme ad Eric Clapton
Sugar ed Eric: amici e colleghi

Ed a proposito della sua internazionalità, la sua ultima apparizione live è stata una ventina di giorni fa a Torino sul palco del tour degli U2.

Ma anche nel Belpaese, il cantante emiliano ha collaborato con i più grandi: , , , Jovanotti, Vasco Rossi, , e , e tanti altri.

Nella sua carriera, Zucchero ha avuto tante soddisfazioni e anche qualche grattacapo.

Infatti, in più di un'occasione l'autore di Donne è stato accusato di plagio per alcune delle sue canzoni.

Proprio a questo brano è legato il suo vero trampolino di lancio: Sugar partecipò a Sanremo nel 1985 con questo pezzo che passò decisamente inascoltato alle orecchie della critica, per poi essere rivalutato dal pubblico come uno dei suoi cavalli di battaglia. 

Zucchero giovane e magro
Zucchero in versione blues

Zucchero oggi è un'artista che a sessant'anni non vuole smettere di fare musica. Recentemente ha annunciato ben 10 date a settembre 2016 nella splendida location dell'Arena di Verona.

Prima di concludere ricordiamo che Adelmo partecipò attivamente anche alla creazione di Pavarotti & Friends, grazie anche al duetto con Big Luciano per Miserere.

Noi gli auguriamo buon compleanno con questa splendida canzone, il cui testo è stato scritto da De Gregori. Auguri Sugar!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs