Nuove Uscite

99 Posse: nuovo disco nell'autunno 2011

I 99 Posse tornano con un un nuovo disco, in uscita nell'autunno 2011. Si chiamerà "Cattivi Guagliuni" e le anteprime verranno pubblicate sul web.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I 99 Posse pubblicheranno un nuovo disco per l'autunno 2011, il primo album di inediti dopo "La vida que vendra" del 2000.

Al momento la formazione partenopea, riunitasi nel 2009 dopo le carriere soliste di vari membri, è impegnata in studio di registrazione. Durante le varie sessioni di "Cattivi Guagliuni" - questo il nome del disco - si sono visti anche diversi artisti amici: NCCP, Caparezza, Daniele Sepe, Marcello Giannini, Speaker Cenzou, Valerio Iovine e Claudio Marino sono solo alcuni dei personaggi che stanno transitando dallo studio.

Per l'occasione - il primo disco di inediti dopo 11 anni - i 99 Posse hanno deciso di postare su YouTube 10 video, uno per ogni settimana di registrazione di "Cattivi Guagliuni" (il primo è in fondo a questa pagina).

Quanto ai temi e allo stile, l'approccio e l'atteggiamento del gruppo non è cambiato. Nel comunicato ufficiale diffuso di recente si legge: "l’Italia del 2011 è andata oltre le nostre più fosche previsioni di un tempo e raccontarla richiede uno sforzo non indifferente. Da un lato il berlusconismo che avevamo già avversato negli anni Novanta, trasformato in regime decadente ma non per questo meno oppressivo. Dall’altro i segnali di risveglio, il 14 dicembre del 2010 a Roma, la rabbia di una generazione precaria, le rivolte nel nord Africa, la sconfitta del Pdl a Napoli, Milano, Cagliari, lo straordinario risultato dei referendum. La nostra ambizione con “Cattivi guagliuni” è quella di fotografare il momento che stiamo vivendo, raccontare le storie di un’Italia che perde terreno, lavoro e salario, ma che prova anche a resistere e a rilanciare la battaglia per i diritti e i beni comuni, senza dimenticare le guerre e le lotte contro la miseria e i tagli imposti dal neoliberismo in tutto il mondo".

Insomma, O'Zulu e soci non sono cambiati poi molto e restano sempre "Cattivi Guagliuni", appunto. Il disco in uscita fra ottobre e novembre, da questo punto di vista, non dovrebbe destare sorprese.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs