News & Gossip

Adriano Celentano a Sanremo 2012 (come ospite) e parecchie novità

Ci sarà anche Adriano Celentano a Sanremo 2012, in veste di super ospite. Annunciati anche diversi cambiamenti nel regolamento del festival.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

A Sanremo 2012 parteciperà anche Adriano Celentano, in veste di super ospite. Lo ha rivelato il direttore artistico Gianmarco Mazzi oggi alla conferenza stampa in cui è stato presentato il regolamento del prossimo festival (14-18 febbraio).

Durante l'evento per i media, infatti, Mazzi ha annunciato la presenza del Molleggiato che presenterà il suo ultimo album "Facciamo finta che sia vero": non è noto in che modo Adriano sfrutterà il palcoscenico dell'Ariston, di sicuro sarà un'ospitata molto chiacchierata.

"Ho sentito l'ultimo disco di Celentano e mi è piaciuto molto. L'ho accompagnato a Genova da Beppe Grillo in macchina e ad un certo punto gli ho chiesto: 'Perché non vieni a Sanremo'? E lui mi ha risposto: 'Ci vediamo là'. Pensavo scherzasse, invece faceva sul serio", ha detto il direttore artistico di Sanremo alla conferenza stampa.

Oltre a questo annuncio, poi, sono stati svelati alcuni cambiamenti che il tandem Mazzi-Morandi apporterà a Sanremo 2012: l'età massima per i giovani ora è di 28 anni e non 36 come prima.

Sempre i partecipanti in questa categoria, poi, saranno 8: due sono stati già scelti da Area Sanremo - i Bidiel e Io ho sempre voglia - mentre i restanti sei saranno selezionati via Facebook.

Sull'apposita pagina creata sul social network, infatti, gli aspiranti partecipanti potranno postare video e canzoni su Facebook, dove potranno essere selezionati dal team di Sanremo. Il 12 gennaio 2012, poi, ci sarà il "Sanremo Social Day", giorno in cui verranno annunciati i 6 prescelti.

I Big saranno 14 e durante la varie serate ne saranno eliminati 4 per arrivare ai 10 della finale. I nomi definitivi - anche se ci sono già anticipazioni - saranno svelati il 10 gennaio.

Giovedì 16 febbraio ci sarà la serata "Viva l'Italia", dove alcuni artisti stranieri duetteranno con altri artisti italiani cantando canzoni nostrane che hanno avuto successo fuori dal Bel Paese, ma nella loro lingua.

A livello di conduzione, oltre a Morandi, è stata confermata la modella e ereditiera Tamara Ecclestone, modella figlia del patron della Formula 1 Bernie. Ad oggi mancano all'appello le altre 4 madrine previste per le cinque serate di Sanremo 2012.

"Il Festival inizierà il 14 febbraio, giorno di San Valentino, nel segno dell'amore, sono molto felice di affrontare questa sfida, una sfida contro gli ultimi tre Sanremo, quello di Bonolis, quello della Clerici e l'ultimo della squadra con Luca e Paolo, Belen, Elisabetta e me, sono stati tre Festival di grandi successi, di record di ascolti, sono contento che Rai abbia scommesso di nuovo su di me, io cercherò di fare il possibile per fare bene, le canzoni saranno bellissime e gli artisti molto interessanti. Piano piano comincerete a sapere chi sarà in gara, spero di avere altre novità al più presto...", ha spiegato Morandi.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs