News & Gossip

Sanremo 2012, ospiti: Adriano Celentano sì o no?

A Sanremo 2012 è bagarre attorno alla partecipazione di Adriano Celentano fra gli ospiti. La Rai accusata di controllo eccessivo sulla sua performance.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Nelle ultime ore Sanremo 2012 sta vivendo un clima di incertezza attorno ad uno dei suoi ospiti più attesi, Adriano Celentano. La notizia della sua partecipazione al festival era esplosa a metà dicembre, conservando una certa riservatezza su cosa il Molleggiato avebbe detto o fatto sul palco dell'Ariston.

La presenza di Adriano sembrava ormai un punto fermo di Sanremo 2012 tanto che la direzione artistica gli aveva persino dato carta bianca, un rischio non da poco vista l'imprevedibilità del cantante.

Nelle ultime ore, però, si è diffusa la bagarre attorno ad un post pubblicato sul blog ufficiale di Adriano Celentanto: "Siamo venuti a conoscenza che il Direttore Generale della Rai Dott.ssa Lorenza Lei avrebbe comunicato al Direttore di RaiUno Sig. Mauro Mazza e al Signor Gianmarco Mazzi Direttore Artistico del festival di Sanremo che 'Adriano Celentano sarebbe fuori dal Festival di Sanremo 2012'. Ci riserviamo di verificare la veridicità di tale notizia e di effettuare ogni conseguente valutazione".

Da quel momento si è diffusa l'ovvia ipotesi che Lorenza Lei fosse contraria alla presenza di Adriano alla celebre kermesse ligure, forse per paura delle sue dichiarazioni spesso scomode.

Presto, poi, sono arrivate anche le smentite, affidate a svariate agenzie. Tra Sanremo 2012 e Adriano Celentano ci sarebbe "una serie condizioni progressivamente poste dall’artista e dai suoi rappresentanti, alcune delle quali non sarebbe possibile accogliere in quanto non coerenti con gli interessi aziendali" della Rai, che tuttavia starebbe facendo tutto il possibile per averlo nel suo parterre di ospiti.

Non si è fatta attendere anche la risposta del Clan Celentano, ad opera di Claudia Mori, che sempre sul blog scrive: "Smentiamo quanto affermato in tal agenzia dagli 'ambienti RAI' che palesano la solita 'manfrina' della Rai, quando si trovano a trattare con personaggi 'scomodi' come Adriano Celentano che, in cuor loro, non vorrebbero mai che apparisse sulle loro reti e per giustificarlo cercano motivazioni non veritiere".

Successivamente è stata anche battuta una notizia che scaricava su Adriano e il suo management questo botta e risposta, motivato da richieste giudicate "non accoglibili" dalla Rai. Inoltre "in nessun modo la Rai avrebbe posto un controllo editoriale sugli interventi dell’artista al Festival. E infatti sul tema specifico le parti avrebbero gia’ trovato un accordo su una formulazione che lascerebbe piena liberta’ a Celentano, fermo restando ovviamente il rispetto della legge e del Codice Etico della Rai cui sono legati tutti i dipendenti ed i collaboratori dell’azienda stessa", recita un'altra agenzia.

Ancora una volta è arrivata puntale la replica su Clancelentano.it: "La volgarità e le menzogne, che respingiamo in toto, scritte in questa agenzia da parte dei cosiddetti ambienti Rai, ben rappresentano ancora oggi con quali metodi la Rai agisce quando un artista o una persona gli è particolarmente invisa. Peccato peròche noi di, ciò che denunciamo, abbiamo le prove".

Il botta e risposta si conclude qui, per ora, tuttavia il direttore di Rai1 Mauro Mazza getta acqua sul fuoco: "Sono convinto che la volontà della Rai di avere Adriano Celentano a Sanremo e l'identica alla volontà di Celentano di essere all'Ariston si trasformeranno molto presto in un accordo formale. Cosa intendo per molto presto? Nelle prossime ore", ha detto Mazza.

Resta il fatto che, al momento, la presenza di Adriano Celentano fra gli ospiti di Sanremo 2012 non è confermata. Vedremo come si evolverà la questione.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs