News & Gossip

ADE Next, le ragioni per esserci

I professionisti della musica elettronica incontrano i prospetti più interessanti del DJing internazionale. Il tutto nel suggestivo scenario del meeting olandese.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

ADE Next 10 reasons

Il bello dell'Amsterdam Dance Event è che la musica aleggia in tutte le sue sfaccettature, non solo nella classica forma degli show quotidiani che caratterizzano la settimana dell'elettronica nella capitale olandese. Oltre ai tanti artisti che saranno presenti, ce ne sono anche altri che puntano a ritagliarsi uno spazio importante grazie al proprio talento: ADE Next è la finestra ideale per presentare i prospetti più interessanti che il DJing internazionale avrà da offrire tra qualche anno.

Gli astri nascenti del settore, infatti, avranno l'opportunità di incontrare i professionisti della produzione, del mashup e dello spettacolo, in modo da plasmare la propria personalità sullo stage anche grazie alle dritte di chi, nel corso degli anni, ha accumulato un bagaglio d'esperienza decisamente notevole. L'evento si svolgerà sabato 22 ottobre al Felix Meritis: indecisi tra Heineken Music Hall e Ziggo Dome? Con 15 euro, in realtà, c'è la possibilità di prepararsi anche attraverso questo appuntamento formativo. E c'è più di una ragione per non perderselo.

Amsterdam Dance Event
ADE Next, la grande occasione dei talenti più interessanti

Innanzitutto, c'è la possibilità di essere parte integrante dell'ADE Next con la presentazione delle proprie demo. Due motivi per mettersi in gioco sono i feedback di una giuria di esperti, che potranno esprimere il proprio parere sul lavoro esposto, e soprattutto un concorso a premi sponsorizzato da Dave Clarke: la ventesima edizione di Demolition, nel cui contesto avverrà la gara, avrà l'obiettivo di svelare i progetti dei talenti in corsa per un contratto con i professionisti del settore.

Da non dimenticare, inoltre, lo stretto rapporto che ADE Next stringe con Armada Music e Radio 538. Attraverso l'etichetta di Armin Van Buuren, si potrà ottenere una demo autenticata dalla label e le proprie tracce potrebbero essere trasmesse nei radio show in collaborazione con l'evento.

AVB
Armin Van Buuren sarà all'ADE Next con Armada Music

Per gli amanti della tecnica del suono e tutte le sfaccettature, Luca Pretolesi illustrerà lo step successivo: il noto tecnico ha lavorato con artisti del calibro di Diplo, Calvin Harris e : una sorta di workshop sotto la sua direzione avrà il compito di illustrare tutti i dettagli che portano il sound a diventare adatto alla traccia e, soprattutto, di successo.

Le parti probabilmente più interessanti dell'ADE Next, però, riguardano l'ambito della produzione e del video. L'evento darà la possibilità di seguire una sessione in studio di Sander Van Doorn, Jameszoo e tanti altri, per un tour che ospiterà venti persone nei prestigiosi laboratori. Le lezioni sulle riprese, invece, passeranno da due nomi di spicco come Reza Dolatabadi e Paul Geusebroek, con quest'ultimo che ha dato il suo contributo agli ultimi lavori di e Yellow Claw.

Ovviamente, come punti di riferimento per una carriera in rampa di lancio, i talenti che prenderanno parte all'ADE Next non potranno che affidarsi alla voce di chi, appena prima di loro, ha compiuto il salto di qualità attraverso le sale di Amsterdam. Ospiti dell'evento saranno Oliver Heldens, Throttle e Chocolate Puma, per un bagaglio di aneddoti che contribuirà in maniera forte a trasformare la teoria dell'appuntamento olandese in un riscontro pratico delle loro esperienze.

Oliver Heldens ADE
L'esperienza di Oliver Heldens per arricchire l'ADE Next

Il tutto, senza dimenticare gli stand di tutte le etichette che saranno presenti al Felix Meritis per promuovere la propria attività. Il programma completo di sabato 22 ottobre espone in maniera dettagliata tutto il percorso giornaliero, con tanto altro a cui assistere prima di lanciarsi nel weekend dell'Amsterdam Music Festival.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Amsterdam Music Festival

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs