News & Gossip

Amy Winehouse, il film nei cinema italiani a settembre [UPDATE]

Il film su Amy Winehouse, dal titolo "Amy, the girl behind the name", uscirà a settembre per soli 3 giorni: martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17.

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Amy Winehouse

UPDATE 14/05/2015 11:00

Le date d'uscita in Italia di "Amy", nonostante l'opposizione della famiglia al film, non sono state scelte a caso: il 14 settembre sarebbe stato il 32esimo compleanno di Amy Winehouse e il 15, 16 e 17 settembre il film arriverà nelle sale italiane.

Asif Kapadia, già regista del documentario "Senna", ha dichiarato:

È successo qualcosa con Amy Winehouse. E io volevo capire come questo qualcosa potesse essere accaduto proprio davanti ai nostri occhi. Come può una persona morire così al giorno d'oggi? Non si è trattato di un episodio improvviso: in qualche modo sapevamo che sarebbe potuto accadere perché Amy stava percorrendo quella strada.

L'elenco dei cinema che parteciperanno all'iniziativa sarà disponibile su Nexodigital.it, nel frattempo godiamoci la locandina italiana del documentario.

Il poster italiano di AMY, il docu-film su Amy Winehouse

Amy Winehouse, il film documentario nei cinema a luglio 2015

"Amy" - questo il titolo del documentario - racconterà la storia della cantante morta il 23 luglio 2011 all'età di 27 anni nella sua casa di Camden, a Londra.

A quattro anni dalla scomparsa di Amy Winehouse arriverà al cinema il documentario di Asif Kapadia sulla cantante inglese. Il film, intitolato semplicemente "Amy", uscirà nel Regno Unito il prossimo 3 luglio, mentre non è ancora nota la data d'uscita in Italia.

Dietro la macchina da presa c'è il regista vincitore di un BAFTA per "Senna", il docu-film che ripercorre la carriera del pilota brasiliano Ayrton Senna. David Joseph, CEO della Universal Music UK, ha detto:

Circa due anni fa abbiamo deciso di fare un film su di lei, la sua carriera e la sua vita E un film molto complicato e tenero. Affronta un sacco di cose sulla famiglia, i media, la fama, la dipendenza, ma soprattutto cattura il cuore di quello che era, una persona straordinaria e un vero genio musicale.

Il documentario utilizza filmati di repertorio mai visti prima e tracce inedite per raccontare la storia di Amy con le sue stesse parole. Non a caso il sottotitolo del film è "The girl behind the name" (in italiano "la ragazza dietro il nome"), come si legge nel poster ufficiale.

La locandina di AMY, il film documentario su Amy Winehouse

Amy Winehouse è diventata famosa nel 2003 con l'album di debutto "Frank" ed è esplosa definitivamente nel 2006 con il successore "Back to Black", vincitore di ben cinque Grammy Awards.

La star britannica, presa di mira dai tabloid per la sua vita turbolenta, ha combattutto con la dipendenza da droga ed è morta per avvelenamento da alcol il 23 luglio 2011, all'età di 27 anni, entrando di diritto nel club dei cantanti maledetti.

Ancora oggi l'albero di fronte alla sua casa di Camden a Londra - che nel frattempo è stata venduta a privati per circa 2 milioni di euro - è pieno di fiori e messaggi di ricordo.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Amy Winehouse

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs