News & Gossip

Axl Rose compie 50 anni, con un nuovo tour

Axl Rose, storico frontman dei Guns N' Roses, compie 50 anni: fra rock, polemiche e milioni di dollari.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Oggi Axl Rose compie 50 anni e con lui festeggiano anche i patiti dell'hair metal (o street rock che dir si voglia) che negli anni '90 seguivano le gesta degli storici Guns N 'Roses, la band che fu portata al successo proprio da Rose e dal chitarrista Slash.

Forse non si aspettava di arrivare a quest'età, non così. Sì, perché della macchina da recorddeli anni '80 e '90 non c'è più traccia e non tornerà mai.

La band schiacciasassi che, oltre a Slash, annoverava Steven "pop corn" Adler alla batteria, Duff McKagan al basso e Izzy Stradlin alla chitarra ritmica non c'è più. Ora Axl ha rimesso in piedi i Guns, ma non neanche lontanamente la stessa cosa.

Sì, perchè dopo aver dato alle stampe il tanto atteso (quanto deludente) "Chinese democracy", i nuovi Guns hanno girato l'America e, sebbene la voce di Axl sia sostanzialmente la stessa, la presenza scenica e lo show lasciano un po' di nostalgia.

Ad ogni modo, solo la settimana scorsa, I Guns hanno annunciato un nuovo tour di sei date nei club degli States, tra cui tre date a New York: i tempi delle arene stracolme e degli stadi pare essere finito.

A 50 anni Rose è ormai l'ombra di sé stesso: ingrassato, con extension rosse dove i capelli l'hanno abbandonato e il volto segnato dal Botox, il cantante trascina stancamente la memoria della band che lo rese grande. E che lui contribuì a rendere grande.

In questi ultimi anni sono state più le grane legali ad arrivare ai media, piuttosto che i meriti musicali di Rose: aggressive cause con gli ex-compagni dei Guns e citazioni per maltrattamenti alle sue varie partner, sono quello che più salta in mente di Axl negli ultimi anni.

Insomma, dove una volta c'erano le esagerazioni e la sfrontatezza di un Axl Rose quasi imbattibile sull'onda della furia della sua musica, ora c'è un uomo solo. Milionario, certo, ma solo e che ormai è la brutta caricatura di sé stesso.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs