News & Gossip

Axwell contro Marco Rubio, strumentalizzata Something New

Il DJ svedese, che ha lanciato il brano con Sebastian Ingrosso, si scaglia contro il politico repubblicano statunitense per l'uso improprio in campagna elettorale.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Axwell Marco Rubio

Il successo di Axwell Λ Ingrosso ha toccato tutte le latitudini, estendendosi anche in ambiti pubblicitari e commerciali di ogni genere. Il rovescio della medaglia è dietro l'angolo e corrisponde alla strumentalizzazione politica: Marco Rubio, esponente statunitense del Partito Repubblicano, ha sfruttato l'onda degli artisti svedesi per arricchire la sua campagna elettorale. La risposta, ovviamente, non si è fatta attendere.

Una manovra azzardata, quella del politico americano, che ha scelto Something New per promuovere il suo programma in tempo di elezioni. Sia negli spot, sia come vero e proprio inno non autorizzato, la traccia degli ex Swedish House Mafia si è diffusa anche sotto questa ulteriore luce. Axwell, in particolar modo, non ci ha pensato due volte e ha prontamente negato il permesso di utilizzare il brano per scopi di questo tipo, accusando Rubio di uso indebito del brand:

Non voglio che il nostro nome venga associato ad alcun partito politico, soprattutto in questo caso, visto che non c'è alcun nesso tra noi e le elezioni negli Stati Uniti. Non abbiamo alcun interesse a promuovere questo tipo di iniziative, sia perchè contrari alla strumentalizzazione sia perchè non collegati in alcun modo al sistema elettorale americano. Siamo svedesi, ma siamo anche portatori di messaggi diversi da quello della politica. Chiedo a Rubio di cessare questo utilizzo improprio.

Axwell Ingrosso
Axwell contro la strumentalizzazione di Something New

Il tutto è partito dalla Furman University nel South Carolina, dove Rubio ha tenuto un discorso e ha introdotto l'evento proprio con la diffusione di Something New, scatenando così la reazione di Axwell. Non si tratta di un caso isolato: in settimana, si è scagliato contro Donald Trump, alimentando le polemiche circa la strumentalizzazione e le manovre della politica.

Emerge un intento chiaro, dunque, dagli esponenti più in vista del panorama EDM: la musica elettronica non si schiera in campagna elettorale e si propone di trasmettere un messaggio ben diverso da quello espresso da Rubio e da altri candidati, a prescindere dallo schieramento. Soprattutto Axwell Λ Ingrosso, dopo il progetto di sostegno ai bambini profughi con This Time, hanno più di un motivo per lamentarsi.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Axwell

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs