News & Gossip

Beatles e iTunes, un successo da 5 milioni di singoli

I Beatles su iTunes, ovvero come i baronetti del pop riescano ancora a superare tutti. Tutta la produzione del Fab Four è disponibile su iTunes dallo scorso 16 novembre e oggi, a distanza di soli due mesi, si possono tirare le somme di una delle più importanti operazioni commerciali legate al download digitale di musica. E che musica: i Beatles, infatti, hanno superato ampiamente i 5 milioni di singoli venduti a livello mondiale. Gli Usa si confermano una nazione che ama ancora moltissimo i quattro di Liverpool, con 3,6 milioni di canzoni scaricare attraverso la piattaforma Apple.

Il primato di canzone più scaricata a livello mondiale è andato a Here comes the sun, mentre nei soli Stati Uniti il singolo più acquistato è stato Let it be.  E a livello di dischi completi? Apple stessa ha dichiarato di aver venduto un milione di album attraverso iTunes. Per l'occasione la società di Steve Jobs ha rimasterizzato ognuno dei 13 album in studio dei Beatles - compresi Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, Revolver, The Beatles (The White Album) e Abbey Road - per una resa ottimale in digitale.
Assieme agli album, poi, Apple ha costruito un'esperienza molto completa, con contenuti video aggiuntivi e mini-documentari sulla creazione di ogni disco. 

Tra questi il più acquistato è stato  "Abbey road" - primo anche fra i vinili più venduti del 2010 - che ha battuto band e musicisti del calibro di Jimi Hendrix, dei Pink Floyd e delle nuove star dei giorni nostri, come gli Arcade Fire. L'incasso totale di questa operazione storica? Secondo gli addetti ai lavori siamo intorno ai 20 milioni di dollari. Qualcuno aveva dei dubbi? I Beatles sono ancora i più amati del mondo e una macchina da soldi.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Pink Floyd

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs