News & Gossip

Ron Howard girerà un docu-film ufficiale sui Beatles

Ron Howard sarà il regista di un documentario ufficiale sulla storia dei Beatles tra il 1964 e il 1966: il film è stato approvato da Paul McCartney e Ringo Starr.
I componenti dei Beatles negli anni '60

Il regista premio Oscar Ron Howard girerà un film-documentario ufficiale sulla storia dei Beatles e in particolare sarà incentrato sugli anni dal 1964 al 1966. Il biopic racconterà il periodo che va dagli show al Cavern Club di Liverpool al concerto del 1966 al Candlestick Park di a San Francisco, durante il quale suonarono in 90 città di 16 differenti Paesi del mondo per un totale di 166 concerti.

La pellicola conterrà dei filmati inediti di esibizioni dei Fab Four altri contenuti esclusivi di cui gli autori non hanno ancora voluto rivelare nulla. Il film sarà prodotto da Brian Grazer della Imagine Entertainment e da Nigel Sinclair e Scott Pascucci della White Horse Pictures dopo aver ottenuto l'approvazione della Apple Corps., la società che gestisce i diritti della band. Inoltre anche Paul McCartney, Ringo Starr, la vedova di John Lennon Yoko Ono e quella di George Harrison Olivia, vedova Harrison si sono detti pronti a collaborare attivamente al progetto.

Leggi anche: Il film A Hard Day's Night dei Beatles compie cinquant'anni

Sinclair ha parlato con entusiasmo del più grande gruppo rock della storia:

Il modo in cui i Beatles irruppero sulla scena in Gran Bretagna divenne un fenomeno sociale, culturale e musicale travolgente, ma fu anche eclissata da quella straordinaria esplosione sulla scena americana e poi nel mondo. Il loro ultimo concerto nel '66, quando erano probabilmente le persone più famose del pianeta, è finito con loro che trasportavano i propri amplificatori sul palco. Penso che ciò sia quasi emblematico per il fascino di questa storia.

Per Ron Howard non si tratta del primo lavoro riguardante il mondo della musica: nel 2013 aveva già prodotto un documentario sui concerti del rapper Jay-Z. Il regista ha così commentato la sua nuova avventura: 

Sono emozionato e onorato di lavorare con la Apple ed il team della White Horse all’incredibile storia di questi quattro ragazzi che hanno sconvolto il mondo nel 1964. Il loro impatto sulla cultura pop non è stato sovrastimato. Di così intrigante per me non c'è solo il soggetto, ma il contesto che possiamo mostrare: non solo possiamo fare uno studio di quegli anni di viaggio, il racconto di un'odissea, ma possiamo guardare al significato dei Beatles come individui, come geni musicali, come i leader della società e il loro effetto sulla cultura globale. Cinematograficamente abbiamo la possibilità di offrire un'esperienza unica.

Il docu-film uscirà probabilmente a fine 2015 e si preannuncia già un successo, esattamente come lo speciale della CBS che ha ricordato il cinquantesimo anniversario dell'arrivo della band in America che ha ottenuto ben sei nomination agli Emmy Awards 2014.

Leggi anche: I One Direction e Violetta saranno nel nuovo film di Martin Scorsese

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Beatles

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs