News & Gossip

Keith Richards su Sgt. Pepper's dei Beatles: "É immondizia"

Il chitarrista dei Rolling Stones in un'intervista ha parlato dei Beatles, suoi rivali di sempre, e di come l'album Sgt. Pepper sia nientemeno che spazzatura.

Francesco Cutello Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il 71enne Keith Richards

Ci risiamo. Dopo aver fatto sapere al mondo che prima della colazione il buon Keith gradisce non poco il gusto della marijuana, oggi arriva un'altra news da prima pagina: "Sgt. Pepper's dei Beatles è pieno di merda".

Così si è espresso lo storico chitarrista degli Stones in un'intervista alla rivista americana Esquire, definendo il capolavoro dei Beatles un album sopravvalutato e di poco valore.

"C'è qualcuno che pensa che quello sia un album geniale, ma in verità è solamente un miscuglio di immondizia", ha sputato fuori Richards, concludendo con un ancor più esplicito: "Quell'album è pieno di merda! I Beatles erano una grande band quando erano i Beatles, ma la loro musica non è mai stata originale".

A parecchi anni dal periodo di accesa e tacita rivalità fra le due band, ecco che Richards si toglie qualche sassolino dalla scarpa, anche se la sua uscita sembra molto dettata dall'invidia.

In realtà, infatti, i Rolling Stones erano usciti con l'album Their Satanic Majesties Request poco dopo Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band (sei mesi dopo), provando ad avventurarsi anche loro fra sonorità sperimentali e psichedeliche. 

Il risultato non era stato però dei migliori: da una parte i Beatles vendevano 30 milioni di copie nel mondo, dall'altra i Rolling Stones non riuscivano a superare la terza posizione nelle classifiche britanniche.

Che sia stato anche il ricordo di questo a far scatenare il 71enne Richards contro i colleghi? 

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Beatles

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs