News & Gossip

Love Me Do, il primo 45 giri dei Beatles, compie 50 anni

Il 5 ottobre 1962 stava per iniziare una leggenda, ma nessuno lo sapeva. In quel giorno uscì il primo 45 giri dei Beatles, 'Love Me Do', e la storia della musica cambiò per sempre.

Esattamente mezzo secolo fa (5 ottobre 1962), la Parlophone pubblicò 'Love Me Do', il primo 45 giri dei Beatles, che in Gran Bretagna arrivò soltanto al 17esimo posto in classifica.

All'epoca molti affermarono: "Non sono altro che 4 ragazzotti dai capelli lunghi. Non valgono niente". Oggi tutto il mondo celebra il 50° anniversario di quella pubblicazione che diede inizio alla leggenda dei Fab Four.

Ma non tutti sanno che c'è una storia dietro quel disco: 'Love Me Do' infatti fu registrata due volte. La prima il 4 settembre 1962, con Ringo Starr che aveva lasciato i Rory Storm and The Hurricanes e aveva appena sostituito Pete Best alla batteria. Ma la sua performance non convinceva e la canzone venne rifatta una settimana più tardi, con il povero Ringo relegato al tamburello mentre alla batteria c'era Andy White.

Da quel momento in poi, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr registrarono in 8 anni più di 200 canzoni e pubblicarono qualcosa come 13 album, diventando dei veri pionieri in molti campi.

Di recente è uscito un video inedito dei Beatles che mangiano fish'n'chips, mentre qui sotto ci vediamo un filmato con i cambiamenti della band, una sorta di excursus storico-musicale dagli inizi della loro carriera.

Ma la storia di 'Love Me Do' non è mica finita, perché dopo la morte ha avuto un'altra vita. Proprio alla fine della prima ondata di Beatlemania, nel maggio 1964, arrivò al primo posto in classifica negli Stati Uniti, mentre nel Regno Unito fu ripubblicato nel 1982 come singolo ed entrò nella top 5.

Senza dimenticare che è il brano di apertura dell'album '1', la raccolta con oltre 31 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

E PER I FAN TORNA MAGICAL MYSTERY TOUR IN VERSIONE RESTAURATA

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Beatles

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs