News & Gossip

Versione speciale di Sgt Pepper dei Beatles è la copertina più rara al mondo

Qual'è la copertina più rara e più preziosa? Una versione speciale di Sgt. Pepper Lonely Hearts Club Band dei Beatles che oggi vale oltre 80mila euro.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Qual'è la copertina di un disco più rara (e quindi più di valore) al mondo? La risposta arriva dalla rivista Record Collector, che ha premiato una versione speciale di Sgt. Pepper Lonely Hearts Club Band dei Beatles. Il prezzo di tale copertina è stato stimato in circa 70mila sterline, oltre 80mila euro. Pare che ne siano stati stampati solo 100 esemplari.

La cover in questione presenta i volti di alcuni manger della Capitol Records, al posto di quelli dei Beatles: l'opera fu creata nel Natale del 1967 per celebrare il successo del disco, uscito nel giugno dello stesso anno. 

Questa speciale copertina è solo una delle cinque dei Beatles inserite nella top 10 di Record Collector: al secondo posto, col valore di 7mila sterline, troviamo le prime 10 copie numerate del disco self-titled del 1968, l'album che divenne noto come "The White Album" per la sua copertina bianca, appunto.

Il nome della band fu stampato in rilievo sulla parte anteriore della copertina, progettata dall'artista pop Richard Hamilton, assieme ad un numero di serie. In terza posizione troviamo un paio di cover disegnate da Andy Warhol.

Al numero quattro si piazza la bizzarra compilation statunitense "Jolly What! England's Greatest Recording Stars: The Beatles and Frank Ifield on Stage". L'album del 1964, con le canzoni dei Fab Four e del crooner Ifield vale 3mila sterline.

I Beatles sono anche in ottava posizione per la copertina originale dell'album del 1966 "Yesterday And Today", destinato al mercato degli Stati Uniti: tale disco vale oggi 2mila sterline.

La cover è conosciuta anche come "the butcher sleeve", perché su di essa troviamo i musicisti in posa con parti di bambole smembrate e pezzi di carne. La copertina, per la sua "crudezza" fu subito ritirata dal mercato americano.

Ian Shirley, direttore della Rare Record Price Guide 2012, ha commentato: "Mentre i dischi e gli inserti ben conservati sono un elemento essenziale per garantire un buon prezzo, le copertine numerate sono ancora l'elemento principale. Il desiderio di collezionarle con il numero più basso possibile rimane immutato tra i fan dei Beatles".

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #The Beatles

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs