News & Gossip

Vietato smettere di sognare: in un libro ricordi e progetti di Benji & Fede

Il motto di Benjiamin Mascolo & Federico Rossi diventa il titolo del loro primo libro autobiografico, Vietato smettere di sognare. Un viaggio tra fotografie e aneddoti.
Benji & Fede - Vietato smettere di sognare

Ce lo possiamo già immaginare: un plotone di ragazzine che si svegliano con un pensiero fisso in testa, quello di andare in libreria. In un paese come l’Italia in cui i dati sulla lettura sono sempre in calo, è davvero benvenuto qualsiasi libro che possa riavvicinare i più giovani a quell’oggetto spesso troppo estraneo.  E questa volta a “compiere il miracolo” sono Benji & Fede, coppia di amici protagonista nell’ultimo anno di un successo dilagante, che – dopo il Disco di Platino per l’album di debutto “20:05” – pubblica per Rizzoli un’autobiografia-diario dal titolo “Vietato smettere di sognare”.

Un disco tra i più venduti degli ultimi dodici mesi, concerti sold out, milioni di views in rete, un’apparizione sul palco del Festival di Sanremo 2016 al fianco di e ora un volume fotografico che, in quasi 300 pagine di foto personali e ricordi, racconta in maniera fresca e con uno stile giovane il percorso artistico e personale di Benji & Fede.

Vietato smettere di sognare Benji & Fede

Cosa raccontate in “Vietato smettere di sognare” e come avete lavorato per realizzarlo?
Nel libro c’è un po’ di tutto, anche episodi della nostra vita privata e della nostra infanzia, insieme a tanti aneddoti. Ci piace dire che se le persone pensavano di conoscerci, con questo libro ci conosceranno meglio di noi stessi! E ci sono dettagli che neanche i nostri genitori sanno... Abbiamo deciso di raccontare i lati oscuri del nostro percorso, le tante porte in faccia ricevute; è una via di mezzo tra un lavoro divertente e giovanile e un libro con dei contenuti e un messaggio positivo, quello di credere sempre in se stessi.

E senza mai smettere di crederci avete raggiunto un successo enorme: gli amici, quelli di vecchia data, come vivono la vostra popolarità?
Gli amici più stretti, quelli storici, continuano a esserci e la cosa bella è che ci trattano esattamente come prima; questo ci aiuta a rimanere noi stessi e tenere i piedi per terra. Tra queste persone c’è anche chi ha lavorato con noi fin quando non avevamo molto da offrire se non una passione da condividere; anche per questo motivo, quando ce l’abbiamo fatta, abbiamo voluto che i nostri amici fossero con noi, a partire da Davide Marchi che ci ha aiutato per il progetto musicale post terremoto in Emilia e con cui continuiamo a lavorare oggi.

E all’estero ci pensate mai?
Al momento ci stiamo concentrando sull’Italia, è il nostro paese; siamo solo all’inizio qui e dobbiamo crescere ancora tanto. L’estero è un sogno adesso, ci pare prematuro per ora ed esagerato; in più non vogliamo fare il passo più lungo della gamba. Ma in un futuro ben venga, magari: se arriva il momento lo coglieremo nel miglior modo possibile!

Nel libro, tra fotografie e ricordi, passate in rassegna la vostra vita: cosa avete riscoperto di voi stessi di quando eravate ragazzini?
Benji
: Ho ritrovato cose imbarazzanti di quando ero bambino, foto che mia madre ha tirato fuori e che non ricordavo proprio! Rileggere il libro per le bozze è stato bello e mi sono reso conto che con questo libro si completa il percorso compiuto finora, per iniziare un nuovo capitolo.
Fede: Io mi ricordavo di essere meno cicciotto, sembravo l’omino Michelin! (ridono entrambi, ndr) Certo, ripescare vecchie foto riporta in vita tanti ricordi e un anche po’ di nostalgia, si chiude un cerchio.


Intanto Benji & Fede si preparano a incontrare le fan durante un’intensa settimana di firmacopie in tutta Italia, a partire dalla loro Modena. Ecco dove incontrarli:

  • giovedì 31 marzo – Modena, MediaWorld, c/o CC GRANDEMILIA  ore 15.30
  • venerdì 1 aprile – Savignano sul Rubicone (FC), MediaWorld,  c/o CC ROMAGNA SHOPPING VALLEY ore 15.30
  • sabato 2 aprile – Milano, Mondadori Megastore, Piazza Duomo ore 15.00
  • domenica 3 aprile – Marghera (VE), Mondadori Bookstore, c/o CC Nave da Vero ore 15.00
  • lunedì 4 aprile – Torino, Mondadori Megastore ore 15.00
  • martedì 5 aprile – Firenze, Iper Panorama c/o CC I Gigli Via San Quirico ore 16.00
  • mercoledì 6 aprile – Roma, Feltrinelli, Via Appia Nuova ore 16.00
  • giovedì 7 aprile – Marcianise (CE), Mondadori Megastore, c/o CC Campania ore 15.00
  • venerdì 8 aprile – Napoli, Feltrinelli, Stazione Centrale di piazza Garibaldi ore 15.00 e Pomigliano (NA) Feltrinelli, via Roma ore 20.00
  • sabato 9 aprile – Bari, Feltrinelli, via Melo ore 15.00
  • domenica 10 aprile – Palermo, Mondadori Megastore ore 15.00.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Benji & Fede

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs