News & Gossip

Jon Lord è morto: il tributo di Tom Morello e Black Sabbath

Ieri (16 luglio) è morto Jon Lord, tastierista e co-fondatore dei Deep Purple. E' stato autore di brani leggendari come 'Smoke On The Water' o 'Child In Time'.

Diversi musicisti e celebrities hanno reso omaggio a Jon Lord dei Deep Purple, morto ieri (16 luglio) all'età di 71 anni. Il co-fondatore e tastierista della storica band era malato di tumore al pancreas, ma la causa della morte è stata un'embolia polmonare.

Tra i primi tributi a Jon Lord c'è stato quello di Tom Morello dei Rage Against The Machine, che ha postato su Twitter:

RIP il grande Jon Lord, pietra miliare/tastierista dei Deep Purple. Tante grandi grandi canzoni e quel SUONO così incredibile! Grazie.

Anche Richard Jones degli Stereophonics ha twittato:

Deep Purple in Rock è stato il 1° album che ho comprato. RIP Jon Lord. Leggenda! x RJ

Geezer Butler dei Black Sabbath invece ha scritto:

Molto triste nell'apprendere della morte di Jon, dopo la sua battaglia contro il demone del cancro. Uno dei grandi musicisti della mia generazione. Tony Iommi ha recentemente lavorato con Jon, e ha detto che era un bel tipo. L'ho incontrato un paio di volte, ma non ho mai collaborato con lui. Benedizioni.

Ma anche Joe Bonamassa, Joe Satriani, Slash, Iron Maiden, Mike Portnoy, Jamie Cullum, Dee Snider, addirittura l'attore Ewan McGregor, hanno reso tributo a Jon Lord, che aveva fondato i Deep Purple nel 1968 e, insieme al batterista Ian Paice, era stato una delle colonne del gruppo, fino allo scioglimento del 1976. Ha co-scritto molte delle canzoni della band, compresa la storica 'Smoke On The Water' ed è il responsabile del leggendario organo di 'Child In Time'.

E' tornato con i Deep Purple per la reunion, avvenuta nel 1984, fino poi al suo ritiro definitivo nel 2002. Sul sito ufficiale della band si legge: "Abbiamo perso un caro amico, un fratello e un musicista meraviglioso. La sua dignità e la sua grazia hanno toccato tutti noi. La sua musica è stata un'ispirazione e ci ha portato in luoghi aldilà della nostra immaginazione... Veramente un grande uomo", mentre sul suo sito ufficiale c'è scritto: "Jon passa dalle Tenebre alla Luce".

SI ALLUNGA LA LISTA DEI MUSICISTI MORTI NEL 2012

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs