Nuove Uscite

Bloc Party: a breve un nuovo album per il gruppo indie rock inglese

Nuovo lavoro discografico all’orizzonte per i Bloc Party. Quinto album all’attivo della band, si chiamerà “Hymns” ed uscirà il 29 gennaio del prossimo anno.

Ilaria Galiano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

La band indie rock Bloc Party

Sono trascorsi quasi quattro anni dal loro ultimo disco, “Four”. Ed ora i Bloc Party, con una line up rinnovata per metà, annunciano un nuovo lavoro discografico, “Hymns”, la cui uscita è prevista per il 29 gennaio 2016.

Il gruppo indie rock nato a Londra nel 2003 ritorna sulle scene con i due originari fondatori, Kele Okereke (chitarra e voce) e Russell Lissack (chitarra), accompagnati ora dal bassista Justin Harris (che ha sostituito Gordon Moakes) e dalla batterista Louise Bartle (che ha preso il posto di Matt Tong).

Così Russell si esprime al riguardo:

I Bloc Party nascono da me e Kele, scrivevamo le canzoni insieme, poi abbiamo trovato altri componenti e da lì tutto è cresciuto. Sembra che sia successo di nuovo.

Prodotto da Tim Bran (La Roux, Scissor Sisters) e da Roy Kerr (Little Boots, Ladyhawke), e mixato da David Wrench (Caribou, FKA Twigs), “Hymns” sarà pubblicato dalla Infectious Music con BMG e Vagrant.

Il titolo dell’album dei Bloc Party evocherebbe un’idea religiosa, ma in realtà trae ispirazione dall'incontro con il drammaturgo, sceneggiatore, scrittore e saggista di nazionalità anglo-pakistana Hanif Kureishi, di cui Kele è un grande estimatore. Ecco infatti come egli si esprime in merito:

Sono cresciuto in una casa molto religiosa, quindi so bene come funziona quell’immaginario, ma non sono cristiano. Non è qualcosa che fa per me. Mi è rimasta questa cosa perché sembra che la musica si origini da un luogo religioso. La prima musica che ho ascoltato erano gli inni a scuola. Ho pensato: se dovessi fare musica che abbia una dimensione spirituale, che sia sacra per me e per le cose che ritengo importanti, come la farei?

Segno non solo di crescita della band dei Bloc Party ma anche di nuove sonorità adoperate, “Hymns” sarà disponibile in CD, digitale e doppio vinile in edizione limitata.

Di seguito la tracklist completa:

  1. The Love Within
  2. Only He Can Heal Me
  3. So Real
  4. The Good News
  5. Fortress
  6. Different Drugs
  7. Into The Earth
  8. My True Name
  9. Virtue
  10. Exes
  11. Living Lux
  1. Eden (deluxe edition bonus track)
  2. Paradiso (deluxe edition bonus track)
  3. New Blood (deluxe edition bonus track)
  4. Evening Song (deluxe edition bonus track)

 Ascolta The Love Within, il primo singolo del disco:

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs