Nuove Uscite

Amy Winehouse Lioness: Hidden Treasures, album postumo in arrivo

L'atteso album postumo di Amy Winehouse si chiamerà "Amy Winehouse Lioness: Hidden Treasures" e arriverà il 5 dicembre. Ecco tutti i dettagli.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

L'album postumo per Amy Winhehouse era nell'aria sin da poco dopo la sua morte e finalmente arrivano le prime conferme ufficiali e i primi dettagli. Il disco si intitolerà "Amy Winehouse Lioness: Hidden Treasures", conterrà brani inedite e cover mai pubblicate per un totale di 12 canzoni, che sono state descritte come "fedeli alla sua eredità" artistica.

Il nuovo album postumo di Amy Winehouse arriverà nei negozi il 5 dicembre prossimo, in tempo dunque per la proficua stagione natalizia. Gli album di Amy, dopo la sua triste scomparsa a causa dell'alcol, sono letteralmente schizzati alle stelle in tutto il mondo: "Back to black" e "Frank" sono stati in vetta alle classifiche per mesi, dopo quel maledetto 23 luglio.

Tra poco più di un mese, dunque, "Amy Winehouse Lioness: Hidden Treasures" arriverà sugli scaffali di tutto il mondo. Lo ha annunciato l'amato padre di Amy, Mitch, al Sun: "Non avevo mai capito che genio fosse mia figlia. Crediamo sia il giusto tributo alla sua eredità musicale".

Le 12 tracce dell'album postumo di Amy sono relative all'epoca in cui la cantate era in piena dipendenza da eroina, un epoca tanto dolorosa quanto prolifica a livello artistico: una traccia in particolare, sarebbe stata incisa mentre la cantate era "fatta".

I brani sono per lo più autobiografici e ricalcano i problemi che Amy aveva nella vita reale, compresi quelli amorosi con l'ex-marito Blake Fielder Civil.

Che Amy avesse lasciato in eredità numerose canzoni inedite si sapeva. A fine luglio un portavoce  della label Universal aveva ammesso l'esistenza di provini e canzoni inedite di Amy, che stava lavoranda al suo terzo album quando morì. Poco dopo, a riprova di queste affermazioni, il produttore Salaam Remi aveva messo online due inediti: Round midnight e Some unholy war.

L'ultima uscita ufficiale ad opera di Amy Winehouse è stata con Tony Bennett per la canzone Body and soul, che il crooner ha deciso di eleggere a primo singolo del suo ultimo album di duetti.

Su "Amy Winehouse Lioness: Hidden Treasures" hanno lavorato proprio il produttore Salaam Remi, menzionato più sopra, e Mark Ronson: i due hanno passato le ultime settimane in studio proprio per "pulire" le tracce del disco e aggiungere melodie ed arrangiamenti.

Alcuni giornalisti che hanno potuto ascoltare alcune canzoni in anteprima hanno detto che il disco potrebbe essere un successo, anche se se Amy avrebbe sicuramente rifatto diverse parti dell'album. In alcuni momenti, infatti, "la sua voce suona più come un abbozzo, anche se era un'artista istintiva che apprezzava la magia catturata dalle prime sessioni di registrazione".

Per ogni copia venduta una sterlina verrà devoluta alla "Amy Winehouse Foundation", voluta dal padre Mitch per aiutare i bambini in difficoltà. 

Dopo ogni tipo di merchandising "spuntato" con la morte di Amy, finalmente si torna a parlare della sua musica. Anche se la scelta di pubblicare l'album postumo proprio prima di Natale sembra molto "furba".

Ecco la tracklisti di "Amy Winehouse Lioness: Hidden Treasures", album postumo di Amy Winehouse:

1. Our day will come (Reggae version) – registrata nel maggio 2002
2. Between the cheats – inedito registrato nel 2008
3. Tears dry – versione originale del novembre 2005
4. Wake up alone – demo del marzo 2006
5. Will you still love me tomorrow – cover di King Shirelles del settembre 2004
6. Valerie - versione inedita
7. Like smoke – con Nas
8. The girl from Ipanema – cover Antonio Carlos Jobim
9. Halftime – inedito
10. Best friends
11. Body and soul – con Tony Bennett
12. A song for you – demo voce e chitarra del 2009

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Amy Winehouse

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs