News & Gossip

Eurovision Song Contest 2011, splendido Rapahel Gualazzi

All'Eurovision Song Contest 2011 Raphael Gualazzi si è aggiudicato il secondo posto a sorpresa, portando il jazz e la musica italiana al successo.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

All'Eurovision Song Contest 2011 si è distinto il nostro Raphael Gualazzi, che si è piazzato al secondo posto con la sua Madness of love - versione bilingue della stessa Follia d'amore che ha conquistato il primo posto a Sanremo Giovani 2011.

Non che nella kermesse canora di Düsseldorf non ci fossero pezzi da novanta: il grande favorito era Eric Saade (Svezia), senza dimenticare i britannici Blue. Rapahael, comunque, ha fatto valere il suo songwriting fresco e frizzante, che ha portato ai favori del grande pubblico un genere non proprio pop come il jazz.

Anche il talento di Raphael ha dovuto cedere ai vincitori Eli e Nikki, dell'Azerbaigian, che hanno messo le mani sul primo premio. Il duo ha portato a casa ben 221 punti con la sua canzone Running Scared, mentre Madness of Love si è guadagnata 189 punti. Al terzo posto è arrivato Eric Saade con i 185 punti raccolti dalla sua Popular.

Il risultato ha sorpreso, viste le regole del concorso che impediscono il voto agli artisti da parte della loro nazione d'origine: se l'Italia non ha potuto votare per Rapahael, ci hanno pensato Malta, San Marino e la Lettonia a sostenere il cantante di Urbino.

Lui stesso si è mostrato molto emozionato ed onorato di questo prestigioso secondo posto: "Sono molto contento di questo risultato, è un grande onore sapere che la mia musica contribuisce a restituire al jazz la popolarità di un tempo", ha detto Gualazzi al momento della premiazione.

Grande soddisfazione anche da parte di Caterina Caselli, scopritrice di Raphael e sua manager discografica attuale: "Ringrazio la Rai con la speranza che l'azienda continui in questa strategia perché può davvero aiutare l'intero settore. Per un artista giovane e un'etichetta indipendente come la nostra è un'affermazione importantissima in questa che è una vera e propria Olimpiade della canzone di altissimo livello tecnologico". In più la kermesse tedesca ha permesso alla musica italiana di raggiungere altre piazze europee che di solito sono difficilmente raggiungibili.

La diretta dell'Eurovision Song Contest 2011 è andata in onda, senza troppo clamore, sabato 14 maggio: la conduzione in coppia del duo Carrà-Bob Sinclar non ha certo ottenuto ascolti esaltanti.

Ad ogni modo ci congratuliamo con Rapahel che nel 2011 ha messo a segno due colpi davvero importanti nella strada verso la sua luminosa carriera e ha riportato l'Italia al top di una competizione da cui mancava da 13 anni.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Eurovision Song Contest

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs