Concerti

Justin Bieber a Milano, 10mila giovani fan ai piedi del palco

Ieri sera Justin Bieber si è esibito live a Milano, nell'ambito del suo "My World Tour". L'occasione, per i fan, era speciale: il concerto al Mediolanum Forum di Assago, infatti, era il primo in assoluto che la baby star canadese teneva nel nostro paese. Ed è stato un successo.

Se in molti si chiedevano quanto Justin Bieber potesse "attecchire" in Italia - dove il mercato premia da sempre gli artisti di casa nostra, forse per l'immediatezza della lingua o per i meccanismi dell'industria discografica - la risposta di ieri sera è stata chiara e cristallina. Tanto quanto le urla che hanno accompagnato il concerto della giovane star, urla di entusiasmo e di vero e proprio delirio che non hanno mai smesso di fare da sottofondo alla musica.

Erano in 10mila le fan presenti sotto al palco, tutte di sesso femminile e tutte di giovane età: fuori dal Forum i genitori, dentro qualche sorella o fratello maggiore, rassegnati. Nella folla si è intravista anche Michelle Hunziker con la figlia Aurora, 15 anni.  Il target, dopo tutto, era quello. Ed è stato centrato in pieno.

Justin è apparso sul palco alle 19.40, dopo l'opening act di Bluey Robinson, altra giovane promettente star del pop americano. Giovane sì, ma non come Bieber. 

La macchina dietro al concerto di JB, come lo chiamo oltreoceano, è stata perfetta. Il conto alla rovescia ha scandito l'entrata in scena del cantante, entrata in scena che è avvenuta in un'enorme sfera metallica fra fumo, luci colorate e gli immancabili strilli di emozione isterica delle giovani fan.

Si parte subito con l'amore per il pubblico: "Benvenute nel mio mondo. Farei qualunque cosa per vedervi sorridere perchè quando sorridete, sorrido anch'io". Intelligente oltre che bravo, nonostante alcune difficoltà sugli acuti a causa del cambio di voce per la pubertà. Ma ci sta lavorando sopra, tranquilli.

Nella scaletta tutte le hit del momentoLove me, One less lonely girl, Somebody to love, Baby e due cover, Wanna be startin' somethin' di Michael Jackson e Walk this way degli Aerosmith. Justin si alterna agilmente fra batteria, piano, chitarra e voce, facendo sfoggio del talento che ha dato il via alla sua carriera, iniziata su YouTube.

Dai primi passi sul web la strategia non è cambiata: faccia pulita, sorriso stampato in faccia - e ci mancherebbe, con quello che guadagna - e tanto fascino esercitato sul pubblico femminile. Tutte le piccole fan presenti potrebbero sperare, anzi sperano, di essere le findanzatine del giovane Justin. E lui non scoragga certo questo desiderio, volando letteralmente sopra la platea in una gabbia a forma di cuore e portando sul palco una giovane ragazza tremante dall'emozione.
Qualcuno si ricorda del suo fidanzamento con l'altra giovane star Selena Gomez? Non in sede live e lui si guarda bene dal ricordarlo.

 

Lo spettacolo, fra un balletto e l'altro, è stato intervallato anche da vari video proiettati sul megaschermo, fino al bis finale. Il sorriso smagliante di Justin è stato leggermente incrinato dalla pioggia di regali lanciati sul palco - per fortuna erano morbidi pupazzi - ma la star ha avuto il sopravvento sul giovane 17enne irritato. 

Parte la musica e, molto professionalmente, con Baby si chiude la prima avventura italiana di Justin Bieber: anche il Bel Paese ha le sue "Belieber", stregate dalle doti artistiche del giovane canadese. E non solo da quello.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs