Nuove Uscite

Lady Gaga, oggi esce "Born this way" ma senza troppo clamore

Oggi, come da programma, esce in tutti i negozi digitali "Born this way", il nuovo album di Lady Gaga. Senza troppo clamore.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Ci siamo, forse da oggi non saremo più così bombardati di notizie riguardanti Lady Gaga. Ho detto "forse".

Sì, perchè il 23 maggio, come si sapeva da tempo, era la data di uscita di "Born this way", chiacchieratissimo secondo album di Miss Germanotta dopo i fasti di "The fame".

Come già successe per il video di Judas, però, alcuni pirati informatici hanno rovinato la festa a Lady Gaga, diffondendo sul web l'intero disco anzitempo. Questa volta, però, lei non ha anticipato nulla e tutto si è svolto secondo i piani.

La bolla di attesa mediatica creatasi in questi mesi, anzi, creata dalla stessa Gaga con un uso magistrale della rete è già svanita: l'hype creato a colpi di tweet, teaser video e immagini in anteprima forse ha colto tutti di sorpresa. Sì, perché gli esperti sono già divisi su questo nuovo lavoro della pop star più influente del mondo secondo Forbes.

Noi abbiamo già espresso le nostre impressioni che, col passare del tempo, non mutano: "Born this way" è la celebrazione di quello che la stessa Lady Gaga rappresenta. Un miscuglio di glam, pop rock, (tanta) disco, ritmi da club e cassa sintetica come se piovesse.
Che lei sia una musicista vera dietro ai costumi di Carnevale che indossa però è indubbio, come si può notare in sede live dove il talento della 25enne esplode in tutta la sua potenza.

Gli esperti d'oltreoceano stroncano il disco per il suo strizzare l'occhio a troppi generi di mainstream, oltre che per il fantomatico plagio di Madonna e di alcune sue intuizioni melodiche. A livello di testi non va molto meglio: il fin troppo chiaro messaggio di uguaglianza, tolleranza e libertà sarebbe reiterato così tanto da risultare "fastidioso", dicono i critici.

Lady Gaga quindi ha compiuto il primo passo falso della sua carriera, guarda caso con un disco importante e atteso? Forse. I bagni di folla e l'affetto dei fan, però, non mancheranno di certo.

Ed è per questo che, nonostante tutto, "Born this way" sarà un successo. Prepariamoci all'invasione estiva.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Lady Gaga

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs