News & Gossip

Ligabue record: 13 dischi nella classifica dei più venduti

Ligabue segna un altro record: nella classifica dei 100 album più venduti di sempre, infatti, ben 13 sono del rocker emiliano. E Campovolo 2.0 si avvicina.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Fra i dischi più venduti di sempre Ligabue occupa ben 13 posizioni, un record. La classifica diffusa dalla società di ricerche di mercato Gfk Retail and Technology Italia, d'altronde, parla chiaro: il Liga ha ben 13 album nella top 100 di quelli più venduti di sempre.
Nessun altro musicista italiano è mai riuscito ad arrivare a questo traguardo. Ma il rocker di Correggio, si sa, è abituato ai record.

Nel dettaglio i suddetti dischi sono i seguenti:  ”Arrivederci, Mostro!” (6° posto), “Sette Notti In Arena” (16° posto), “Secondo Tempo” (19° posto), “Primo Tempo” (23° posto), “Su e Giù Da Un Palco” (37° posto), “Giro d’Italia” (44° posto), “Ligabue” (56° posto9, “Lambrusco, Coltelli, Rose & Pop Corn” (64° posto), “Miss Mondo” (71° posto), “Sopravvissuti e Sopravviventi” (72°posto), “Buon Compleanno Elvis” (75° posto), “Nome e Cognome” (77° posto) e “Fuori come va?” (90°posto).

Stupiti? Non dovreste. Il Liga, infatti, ha già segnato un altro record nel 2005, quando raggiunse 165.264 paganti in un unico concerto. Stiamo parlando ovviamente del primo Campovolo, un evento live da ricordare per l'enorme affluenza di pubblico.

Quest'anno il rocker emiliano farà il bis: il 16 luglio, fra poco meno di una settimana quindi, tornerà nella location dell'areoporto di Reggio Emilia per Campovolo 2.0. Si tratta della seconda edizione del maxi concerto inaugurato proprio nel 2005.

Questa volta, però, non ci saranno record: i biglietti in prevendita sono stati limitati a "soli" 110mila. Anche se rimane la possibilità di un bis a pochi giorni di distanza.

L'evento è stato presentato già da tempo, mentre le 5 band che apriranno al Liga sono state appena annunciate.
Stasera, poi, Ligabue mostrerà in anteprima su YouTube i primi momenti delle immagini che verranno proiettate sui megaschermi di Campovolo: "Per i 110mila è solo l'antipato...", si legge sul sito ufficiale.

Insomma, nel 2011 il Liga è proprio l'uomo dei record.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs