Concerti

MTV Days 2011: a Torino erano in 100mila

Gli MTV Days 2011 di Torino sono stati un successo: oltre 100mila partecipanti, tanta buona musica e l'intenzione di replicare fino al 2015.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Gli MTV Days 2011 di Torino sono stati un successo da 100mila persone. Sono questi, infatti, i numeri di tutto rispetto che hanno caratterizzato la manifestazione organizzata dall'emittente musicale, il tutto per la speciale ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia e con la preziosa collaborazione di Comune e Regione.

Le premesse erano buone e non sono state disattese. La formula dei doppi appuntamenti, live e di approfondimento, ha funzionato: sono state tantissime le persone ai concerti, ma anche agli incontri, ai dibattiti e ai clinic organizzati a Palazzo Nuovo. Sull'onda del successo, poi, il Comune e la Regione hanno annunciato l'intenzione di ospitare gli MTV Days fino al 2015.

Il clou, però, è stato il ciclo di live che ha portato sul palco Caparezza, J-Ax, Max Pezzali e molti altri. Notevole l'ultima serata, quando sul palco i Subsonica hanno chiuso gli MTV Days 2011 nel modo migliore: con una piazza Castello stracolma di gente intenta a ballare e saltare.

Prima di Samuel e soci si sono avvicendati sul palco gli esordienti Boomdabash, i Ministri e il loro rock milanese, i danzerecci Planet Funk e Daniele Silvestri. Quest'ultimo ha suonato un set molto impegnato, riallacciandosi ai fatti attuali di politica e cronaca: la cover di Io non mi sento italiano di Giorgio Gaber, Cohiba e Testardo erano tutte per la questione Tav in Val di Susa.

Anche i Subsonica, veri mattatori della serata, hanno parlato degli scontri nella "piccola valle": "Stasera vogliamo salutare tutti coloro che domani [ieri n.d.r] manifesteranno pacificamente. Non ci piacciono quelli che pensano che la democrazia sia direttamente proporzionale al numero di poliziotti che si mandano, ai fumogeni che si lanciano".

Poi c'è stato spazio solo per la musica, che ha stregato la folla immensa presente nel capoluogo piemontese. Sulle note di Tutti i miei sbagli, Discoteca labirinto, Veleno, Istrice la piazza è diventata un dance floor a cielo aperto.

Tanto sono piaciuti gli MTV Days 2011 al Comune che si pensa anche di istituire una Music Commission, sulla falsa riga della Film Commission cinematografica già in essere. Lo ha detto l'assessore regionale Michele Coppola, annunciando in anticipo il connubio prolungato fra il Piemonte e MTV: "stiamo lavorando perché la collaborazione con l’emittente musicale si prolunghi non solo fino alla prossima edizione, ma al 2015 e perché alcune iniziative Off si spostino in spazi quali la Reggia di Venaria e il Castello di Rivoli", ha detto.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs