News & Gossip

Sanremo 2011, vince Roberto Vecchioni secondi Emma e i Modà

La serata finale di Sanremo 2011 ha visto il trionfo, annunciato, di Roberto Vecchioni con il brano Chiamami ancora amore. Al secondo posto si sono classificati classificati gli idoli dei teenager Emma e i Modà con Arriverà, mentre il terzo gradino del podio è andato ad Al Bano con Amanda è Libera. Dopo la vittoria di ieri del "giovane" talento Raphael Gualazzi e l'eliminazione dei mostri sacri - di nome e di fatto - Anna Oxa e Patty Pravo, è un senatore della canzone italiana ad aggiudicarsi il Leone d'oro di Sanremo. Il 48% dei voti è andato a Vecchioni, il 40% è andato ai Modà con Emma e il 12% ad Al bano.

Viene confermata dai fatti, quindi, l'indiscrezione sfuggita oggi a Sebastian Marcolin, responsabile di Rai Trade. Il dirigente, infatti, ha commesso una gaffe piuttosto grave, tanto da rompere l'aplomb di Gianni Morandi che ha abbandonato la conferenza stampa con un secco "Vaffa". Un evento nell'evento. 

Marcolin l'ha fatta grossa quando, interrogato sugli andamenti del televoto, ha risposto risoluto dichiarando che "Vecchioni è stato il più televotato della serata di venerdì". Il manager non è riuscito a finire la frase che Gianmarco Mazzi, co-direttore artistico del Festival, è sbottato: "RaiTrade non doveva comportarsi così, comunque vada si rischia di falsare il risultato della gara e i dati non dovevano essere dati così. Adesso si rischia di danneggiare Vecchioni". Della reazione di Morandi abbiamo già detto.

Che Vecchioni fosse favorito si sapeva. La sua canzone Chiamami ancora amore è stata lodata da pubblico e critica per il testo poetico-rivoluzionario e la passione che il cantante milanese ci ha sempre messo nel cantarla. Un vero signore della canzone italiana, come non ce ne sono più.

Dal canto suo la Rai ha assicurato la regolarità del televoto, televoto che è stato azzerato prima dell'inizio della serata. Quindi le estarnazioni di Marcolin hanno dato "solo" un'indicazione del gradimento del pubblico. Pubblico che, per una volta, ha premiato davvero una canzone meritevole.

Il voto dell'orchestra di Sanremo, lo ricordiamo, ha influito per il 50% sulla definizione della classifica finale. Come per i giovani talenti, poi, anche per la serata finale è stata introdotta la "Golden Share", una specie di jolly affidato alle stampa. Attraverso l'assegnazione della Golden Share uno dei 10 big in gara avrebbe potuto scalare ben tre posizioni nella classifica: l'appoggio però è andato ancora al vincitore Vecchioni. L'artista, così, è rimasto nei primi tre nomi, incassando anche il favore della stampa.

Anche per quest'anno il carrozzone di Sanremo, con le sue polemiche e i suoi piccoli scandali, è arrivato a destinazione. Nonostante tutto, la conduzione "genuina" di Morandi e l'ironia dissacrante di Luca e Paolo sono stati ben accolte dal pubblico che ha premiato con ascolti record la 61esima edizione del Festival.

Un festival che, come era stato annunciato mesi fa, ha messo davvero le canzoni in primo piano. E questa, nonostante le immancabili critiche e i siparietti discutibili, è senz'altro una vittoria.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs