News & Gossip

Vasco contro Giovanardi sulla droga

Vasco Rossi e Carlo Giovanardi continuano a scontrarsi sul tema della droga: il rocker su Facebook è incontenibile.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

È scontro aperto fra Vasco Rossi e Carlo Giovanardi sul tema della droga

Il Blasco da Facebook sta lanciando moltissimi messaggi al mondo, messaggi spesso provocatori (si veda l'attacco a Ligabue) o vere e proprie confessioni, come la nota in cui il rocker ha spiegato di assumere da tempo un cocktail di psicofarmaci che gli permette di andare avanti.

Dopo il ricovero nella clinica privata di Villalba per una costola rotta e un check-up completo Vasco è un vero e proprio fiume in piena, che da Facebook fa sentire la propria voce su diverse tematiche, personali e non. E la droga è fra queste.

Recentemente, infatti, il Blasco aveva elogiato la posizione presa dal governo americano in merito al consumo di stupefacenti: "È di pochi giorni fa la notizia che il nuovo “zar della droga” ovvero il ministro nominato da Obama per le politiche sugli stupefacenti (l’omologo del nostro Giovanardi ..!?) ha dichiarato che il problema, da questione di carattere “morale”, deve diventare una faccenda di carattere “sanitario”. Si tratta di una storica inversione di tendenza da parte degli Stati Uniti sull’argomento Droga. Unitamente alla legge che ha di fatto legalizzato il consumo di marjuana nello stato della California affidando ai medici la possibilità di prescriverla attraverso le normali ricette, questa nuova posizione del governo americano lascia sperare che finalmente si cominci a usare il cervello al posto del manganello", si legge su Facebook.

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche antidroga, Carlo Giovanardi, aveva poi risposto al post di Vasco con una nota: "Vasco Rossi può leggere sul sito del Dipartimento Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri il testo del'accordo che il Sottosegretario Carlo Giovanardi ha firmato a Washington l'11 luglio scorso con il Governo degli Stati Uniti". Dal testo, la rockstar "scoprirà che la posizione dell'Italia coincide perfettamente con quella del Presidente Obama per quanto riguarda il no deciso ad ogni forma di liberalizzazione o legalizzazione che sia e la necessità di potenziare le politiche che mirano al recupero integrale del tossicodipendente".

Vasco però ha poi reiterato il suo attacco a Giovanardi, accusandolo di utilizzare termini scorretti nei confronti della droga: "È estremamente scorretto, egregio sig Giovanardi, continuare ad usare sempre la definizione "Liberalizzazione" della droga, quando si tratta invece di "LEGALIZZAZIONE" che è cosa ben diversa! Lei non può usare questi sotterfugi. Non è onesto, non è da Lei".
Ma non è tutto: "Liberalizzata è già adesso che si può trovare ad ogni angolo di strada - scrive il Blasco - legalizzarla significa metterla sotto controllo, sottrarne il mercato alla malavita e mettere delle regole chiare laddove al momento esiste solo la legge della giungla".

Ancora, Giovanardi aveva risposto: "Vasco Rossi continua a dare lezioni divagando su temi sui quali purtroppo può portare soltanto il contributo della sua esperienza personale", un accusa troppo pesante per il rocker emiliano. 
Che infatti ha risposto per le rime: "Siamo tutti contro la droga! Non si può difendere un vizio! E siamo tutti per la cultura della vita. Si tratta solo di avere idee diverse su come contrastarne e scoraggiarne l'uso. Una cosa è certa. Criminalizzare chi la usa è una cosa assurda. È come aggiungere un problema ad un altro problema. Un disperato, drogato, che ha già il problema di essere vittima di una feroce dipendenza, si trova ad averne (in aggiunta) un altro: quello della discriminazione e della galera! Il Proibizionismo non ha mai pagato e non ha mai risolto nulla".

Il tema della droga è molto sentito da Vasco, che è stato anche in prigione in passato per uso di stupefacenti. Per questo il rocker non ha intenzione di muoversi dalle sue posizioni e continua a postare su Facebook link e articoli sull'argomento.
Ma sempre con una punta di provocazione costruttiva, come sempre.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Vasco Rossi

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs