News & Gossip

Bob Dylan, i suoi quadri sono delle copie

Bob Dylan è stato duramente attaccato per i suoi quadri esposti a New York: alcuni sono delle copie su tela di famose fotografie.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

È bufera su Bob Dylan e sui suoi quadri esposti in questi giorni alla Gagosian Gallery di Manatthan: i critici d'arte accorsi alla mostra, infatti, hanno senza mezzi termini bollato le "opere" di Dylan come delle copie.
Per l'esattezza si tratta di copie di alcune foto famose, realizzate da maestri come Cartier-Bresson e Léon Busy.

I dipinti erano stati presentati dal "Menestrello di Duluth" come un viaggio per immagini ispirato dalla sua recente tournée in Cina, Giappone, Corea e Vietnam: "descrizioni di prima mano di persone, scene di strada, architettura e paesaggio", ha detto Dylan all'apertura dell'esposizione.

La sorpresa dei critici d'arte davanti ai quadri è stata molta, così come la sensazione di essere stati presi in giro da Dylan.

L'esperto in temi "dylaniani" Michael Gray, per esempio, ha esemplificato il lavoro del musicista sul suo blog, bollando senza mezzi termini i dipinti "copiature belle e buone", se non come plagio.
Ecco alcuni esempi:

 

Lo stesso ha fatto il blog ArtsBeat del New York Times, che ha raccolto i pareri dei visitatori e ha sbugiardato il Dylan pittore.

Certo, altri hanno difeso l'artista classificando i dipinti incriminati come "citazionisti". Questa definizione, però, stride con le dichiarazioni di Dylan citate più sopra.

Non è un caso, probabilmente, che la galleria americana abbia cambiato l'introduzione alla mostra, ora definita "riflessione per immagini" al posto di "diario per immagini". 
C'è una bella differenza, in effetti.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs