News & Gossip

U2: nuovo video su un tetto di New York per la campagna agit8

Non è la prima volta che gli U2 improvvisano un live su un tetto: questa volta è successo a New York per la campagna agit8 contro la povertà!

Gli U2 hanno pubblicato un nuovo video di una versione acustica di 'Sunday Bloody Sunday' suonata su... un tetto di new York!

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di agit8, una campagna contro la povertà a cui hanno aderito diversi musicisti, tra cui Bruce Springsteen e Green Day. Agit8, che è portata avanti da ONE (ente co-fondato da Bono nel 2004), afferma di non volere soldi ma solo l'adesione dei singoli individui per porre termine alla povertà estrema entro il 2030.

In un'intervista a riguardo Bono ha affermato che ascoltando le parole di dissenso di John Lennon, Bob Marley e Bob Dylan (sul sito ufficiale di ONE tutte le canzoni di protesta che hanno cambiato il mondo) si è reso conto che si può fare qualcosa e si deve cercare di fare qualcosa.

Per la campagna agit8, che combatte anche per debellare le malattie prevenibili in tutto il mondo, è stata pubblicata ad esempio una performance acustica di 'The Promised Land' di Bruce Springsteen, insieme a spezzoni di Elvis Costello e Mumford & Sons che cantano 'The Ghost of Tom Joad' o Ed Sheeran che esegue 'Masters of War' di Bob Dylan.

Gli U2 hanno registrato questa versione di 'Sunday Bloody Sunday' su un tetto di New York all'inizio di giugno, mentre la band era in città per finire il nuovo album '10 Reasons To Exist'.

Ma non è la prima volta che la band irlandese, sulle orme dei Beatles, sceglie la sommità di un edificio per tenere un live: come scordarsi il concerto a Los Angeles nel 1987 e quello sul tetto della BBC a Londra nel 2009?

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs