News & Gossip

Carnage offre biglietti gratis in cambio di voti nella DJ Mag Top 100

Legittimo self-advertising o compravendita di voti? Per vincere la DJ Mag Top 100 Carnage sta offrendo biglietti gratis ai suoi concerti negli States su Facebook.

Roberta Scimè Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Carnage nel video di Bricks

Sembra che ogni anno la DJ Mag Top 100 diventi sempre meno importante nel panorama della musica dance. Eppure, qualcuno ci tiene ancora. E le tenta tutte pur di arrivare al numero 1. 

Stiamo parlando di Carnage, DJ 25enne guatemalteco, che sulla sua pagina Facebook sta invitando tutti i suoi fan a votarlo in cambio di biglietti gratis e premi eccezionali a uno dei suoi concerti negli States. Basta postare uno screenshot che dimostra di aver votato per lui e il gioco è fatto.

Il DJ Carnage offre biglietti gratuiti ai suoi concerti negli Stati Uniti in cambio di voti alla DJ Mag Top 100

Ci si chiede quindi se questo modo di fare rispetti le regole che dovrebbero essere alla base della DJ Mag Top 100 in merito alle campagne pubblicitarie dei candidati: è il classico esempio di condotta che la rende una classifica sempre meno attendibile e influente, insieme a casi di vera e propria corruzione con tanto di consegna di denaro avvenuti negli ultimi anni.

Giusto farsi pubblicità, quindi, ma forse dare in cambio qualcosa per ottenere più voti non è proprio il più morale dei comportamenti: diventa davvero difficile a quel punto distinguere tra voti reali e voti "comprati"

Impossibile quindi non domandarsi quanto siano cambiate classifiche di questo genere con l'avvento dei social: come avrebbe fatto Carnage senza Facebook e gli smartphone? Non sappiamo ancora come andrà a finire, ma chissà se qualche anno fa avrebbe mai ottenuto lo stesso risultato...

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Carnage

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs