Sta per uscire album1 di San Holo

Dopo mesi di attesa e hype, sta per essere rilasciato il primo album ufficiale del produttore olandese, scopriamo tutti i dettagli.

Amir Bani Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Sander van Dijck, in arte San Holo

Dopo svariati anni con cui l'abbiamo sempre più conosciuto per la sua musica composti da suoni strani ma dolci, fino ad essere dei veri propri inni, manca pochissimo all'arrivo di uno dei lavori più attesi del 2018 nella musica elettronica. Sander van Dijck, conosciuto intenzionalmente e artisticamente come San Holo, questo venerdì rilascerà il suo primo disco in assoluto: "album1".

In tutti questi anni che l'abbiamo sempre più conosciuto, fino ad arrivare in Italia durante l'ultima edizione del Nameless, abbiamo potuto osservare la sua costante evoluzione specialmente dal punto del vista del suono più che dei generi che ha sempre mixato, ad ascoltarlo oggi sembra che ci sia un abisso dal San del remix di "The Next Episode" di Dr. Dre & Snoop Dogg. Basti pensare che i suoi DJ-set si stanno sempre più convertendo a dei veri e propri live, con la sua immancabile chitarra e le sue doti canore. Quest'ultimi 2 elementi hanno sempre preso più piede nelle produzioni dell'olandese nell'arco dell'ultimo anno, ed è da questo punto che possiamo chiederci cosa aspettarci esattamente da questa nuova opera inedita.

Come descritto prima, è naturale potersi aspettare qualcosa di radicalmente lontano da hit come We Rise o Light, ovvero da quella sfera della future bass che ha avuto un exploit notevole dal 2015-2016. Si può dire che sarà un album molto vicino alle influenze lo-fi, una delle tendenze più in voga nel 2018 con canali musicali come Majestic Casual che ne fanno quasi da capostipiti, con suoni molto più caldi e malinconici. A rendere questo album ancora più particolare e interessante è la totale trasparenza con cui sono stati condivise le informazioni riguardo il suo making of, il tutto rigorosamente documentato tramite stories di Instagram, piccoli spezzoni su YouTube fino ad un reale documentario diviso a puntate. Nessuno studio professionale con marchingegni costosissimi per la stesura (solo per il mix e il mastering), ma bensì una casa affittata via airbnb a Los Angeles, il minimo necessario tra computer, notebook e registratori, e molte passeggiate all'aperto, con artisti del calibro di Bipolar Sunshine (famoso per la sua Middle con DJ Snake), ospitati in questo appartamento nella più totale serenità. Questa trasparenza è stata considerata necessaria per raccontare un percorso di pensieri, sentimenti e dinamiche che hanno portato al prodotto finale, creando un legame ancora più stretto e diretto con i fan accaniti della bitbird, che hanno potuto condividere tutte le loro opinioni e speranze nel gruppo su Facebook con all'interno Sander stesso. Questo album ha tutte le premesse di considerarsi qualcosa di qualitativamente valido e prettamente originale, la tracklist è stata già rilasciata con ben 5 brani già disponibili, molti dei quali si ha avuto l'onore di ascoltare in anteprima durante il suo set a Barzio (Nameless Music Festival). Non resta che aspettare ancora poco e controllare la tensione da hype il più possibile!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su # Cesqeaux

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs