Concerti

Capodanno 2010, a Roma ci sarà Claudio Baglioni

Il 31 dicembre 2010 a Roma si festeggerà il Capodanno con un concerto live di Claudio Baglioni. Il cantautore romano ha deciso di giocare in casa per la chiusura del suo tour mondiale, portando in Italia l'ottimismo e la positività respirati in Paesi lontani dall'Italia. Un'Italia troppo chiusa in sé stessa e preoccupata di uscire dal periodo di difficoltà che ha caratterizzato la fine di questo decennio.

Il grande live, che si terrà il 31 dicembre ai Fori Imperiali di Roma, ha un significato speciale per il cantautore: "Più che a un Capodanno, a me piace pensare che sia l'alba di un nuovo decennio, [...] ricco di progetti, diverso da quello che ci lasciamo alle spalle, caratterizzato da torpore, letargo, rissosità, difficoltà a guardare al futuro, paura", ha dichiarato Baglioni riguardo all'evento. 
A cambiare il modo di vedere la vita è stata la sua lunga tourneé mondiale, iniziata il 16 marzo scorso e che si concluderà a Roma, appunto. Durante il ciclo di concerti, infatti, Baglioni è stato molto colpito dall'atmosfera che si respira in Asia e Australia: "Sono Paesi dove la vita si snoda fra i progetti, vive di futuro. Un'aria che in Italia non si respira con la stessa intensita", rivela il cantautore.

Per questo l'artista romano è volato nella Capitale per incontrare il Sindaco Gianni Alemanno e ufficializzare l'evento. Evento che farà la felicità dei fan di Baglioni: sarà un concerto di tre ore circa in cui il cantante, con l'orchestra che lo ha accompagnato in giro per il mondo, proporrà una selezione dei suoi pezzi più famosi, da Piccolo grande amore a E tu, da Mille giorni di te e di me a Strada facendo.

Il maxi concerto sarà l'occasione, secondo Baglioni, di ricominciare a guardare al futuro con ottimismo e serenità, lasciandosi dietro le spalle questi anni difficili. Dal punto di vista artistico, il 2011 rappresenterà per l'artista un anno di rinnovamento e novità: "Non ho messo la testa a posto anzi, più vado avanti negli anni, più ho progetti e desideri da realizzare", ha dichiarato. Per questo, dopo il concerto del 31 dicembre, il cantante starà per un po' lontano dalle scene, per lavorare a "progetti inediti sia discografici che spettacolari".

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs