Nuove Uscite

Claudio Baglioni, Isole del Sud: il nuovo singolo per Lampedusa e gli immigrati

Guarda il video ufficiale di 'Isole del Sud', il nuovo singolo di Claudio Baglioni dedicato a Lampedusa e a tutti gli immigrati che sognano una vita diversa.

Sembra che nell'ultimo periodo Claudio Baglioni sia diventato uno stacanovista. Nel giro di un mese e mezzo ha messo fuori ben quattro nuovi inediti - 'Con voi' (21 maggio), 'Dieci dita' (4 giugno), 'E noi due là' (18 giugno) e 'E chi ci ammazza' (1° luglio) - e adesso arriva anche il quinto.

Oggi martedì 9 luglio esce su iTunes 'Isole del Sud', il nuovo singolo del cantautore romano contenuto nel progetto 'Con Voi', che durerà molto probabilmente fino alla fine del 2014.

L'ispirazione per il brano arriva da Lampedusa a cui Baglioni è talmente legato che da anni organizza nell'isola O'Scià, una rassegna musicale dedicata al tema dell'integrazione e promotrice di valori quali rispetto, tolleranza e solidarietà.

Guarda il video ufficiale di 'Isole del Sud' in anteprima su Repubblica.it

Ieri, in occasione della visita di Papa Francesco a Lampedusa, Claudio Baglioni ha regalato al Pontefice il cappellino di O'Scià, una manifestazione che in dieci anni ha portato nell'isola oltre trecento artisti, nazionali e internazionali.

A proposito della nuova canzone 'Isole del Sud', il cantautore romano ha detto:

Lampedusa e le Pelagie sono certamente 'Isole del Sud', ma le isole di cui parlo sono il simbolo di una umanità, sola e troppo spesso abbandonata a se stessa, che non si arrende e non si rassegna all'idea che il sogno di una vita non possa trasformarsi in una vita da sogno. Una condizione nella quale la nostalgia pesa sempre più della speranza e il richiamo di ciò che si lascia è sempre più forte di quello di ciò che si cerca.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs