Nuove Uscite

Coldplay 2011, il nuovo album Mylo Xyloto esce ad ottobre

I Coldplay hanno rivelato titolo e copertina del nuovo album 2011: si chiamerà Mylo Xyloto, uscirà il 24 ottobre e potrebbe essere l'ultimo lavoro della band.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I Coldplay nel 2011 daranno alle stampe, finalmente, un nuovo album: si chiamerà "Mylo Xyloto" è uscirà il 24 ottobre prossimo.

Per dirla tutta le indiscrezioni sull'uscita del disco - il quinto della band - circolavano già da tempo e indicavano proprio ottobre come mese prescelto per il lancio. Solo ora, però, è arrivata la conferma da parte della band, attraverso il sito ufficiale che mostra la copertina del nuovo album - con un artwork simile a quello per il singolo Every teardrop is a waterfall - e la data di uscita: 24 ottobre 2011.

"Mylo Xyloto", (pronounciato my-lo zy-letoe), vanta come produttori Daniel Green, Rik Simpson e Markus Dravs, con la partecipazione di Brian Eno, già dietro la console per il precedente "Viva La Vida" di tre anni fa.

Il disco verrà pubblicato in varie versioni: quella digitale, su CD, su vinile e in un'edizione limitata "pop-up version" che comprenderà il CD, il vinile e un libro illustrato più altri contenuti extra.

La tracklist è ancora ignota, anche se le canzoni dovrebbero essere 13, e non si sa se l'ultimo singolo Every teardrop is a waterfall verrà incluso in "Mylo Xyloto" o meno. L'unica certezza è l'uscita di un altro singolo il 12 settembre: si chiamerà Paradise e, questo sì, dovrebbe trovare posto in  "Mylo Xyloto".

I fan dei Coldplay saranno di certo entusiasti di questa notizia e il nuovo album 2011 della band è sicuramente uno dei più attesi.

 

Assieme all'annuncio di "Mylo Xyloto", però, sono arrivate anche alcune dichiarazioni del cantante Chris Martin che hanno gettato nel panico i sostenitori della band inglese. In una recente intervista a Billboard, infatti, Martin ha fatto intendere che "Mylo Xyloto" potrebbe essere l'ultimo disco del gruppo.

"Appena finito 'Viva la Vida', eravamo abbastanza soddisfatti. Poi Brian Eno ci ha scritto una lettera, dicendo: Cari Coldplay, penso che abbiamo fatto un buon disco. Ma penso anche che possiamo fare molto meglio, e credo che si debba tornare al lavoro il prima possibile". Per questo, ha continuato Martin, "in questo disco abbiamo messo tutto ciò che siamo".
Fin qui tutto bene.

Poi Martin rivela: "Penso sempre che ogni nostro disco potrebbe essere l'ultimo. Ma ora sono in un punto in cui lo credo veramente. Non riesco davvero a immaginare come potremmo farne un altro". 
Insomma "Mylo Xyloto" sarebbe così profondo e sentito che i Coldplay sentono di aver dato tutto e non potranno fare nuova musica in futuro?

 

Per ora siamo nel campo delle speculazioni, visto che non è arrivata alcuna conferma di uno scioglimento dopo disco e successivo tour.
Speriamo ci ripensino.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Coldplay

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs