News & Gossip

X Factor 2013: il vincitore è Michele Bravi, ma Morgan non è contento

Chi ha vinto X Factor 7? A trionfare nell'edizione italiana 2013 è stato Michele Bravi, il concorrente di Morgan, secondi gli Ape Escape, terza Violetta.

Sì, ha vinto Michele Bravi, ma a trionfare è stato soprattutto Morgan: per la quinta volta in sette edizioni è stato l'ex Bluvertigo a conquistare il titolo di giudice vincitore (negli anni passati ha portato alla vittoria Aram Quartet, Matteo Becucci, Marco Mengoni e Chiara Galiazzo).

Anche se è stanco di fare televisione e vuole tornare a fare musica, come ha detto in un'intervista al Messaggero, ci mette quel qualcosa in più che gli permette di creare un percorso e di far diventare i ragazzi veri cantanti. E alla fine della trasmissione lancia un appello ai dirigenti Sony, evidentemente non contento di come hanno gestito Chiara, che si è bruciata con sti cavolo di spot Tim (criticata anche da Eros Ramazzotti e Pippo Baudo, non gli ultimi della classe).

Ma torniamo alla finale di X Factor 7. La serata, iniziata con un tributo a Nelson Mandela ('Man In The Mirror' di Michael Jackson), è entrata subito nel vivo con i duetti: i 4 finalisti hanno cantato con Marco Mengoni, Elisa, Giorgia e Mario Biondi.

PRIMA MANCHE

Ma poi arriva il duetto più atteso: quello fra Mika e Morgan. Parte l'ex Bluvertigo con 'Altrove', seguito da Mika con 'Relax (Take It Easy)', e poi cantano insieme prima 'Altre forme di vita' e poi 'We Are Golden'.

Nella prima manche viene eliminata Aba e prima di passare alla seconda torna sul palco Giorgia per cantare il nuovo singolo 'Quando una stella muore'.

SECONDA MANCHE

Prima di scoprire il secondo eliminato è il momento atteso da tutte le Directioners che devono andare a letto: i One Direction ritornano sul palco di X Factor Italia per presentare l'ultimo singolo 'Story Of My Life'.

Nella seconda manche viene eliminata, a sorpresa, Violetta: Michele e Ape Escape allo scontro finale. Ma prima di passare alla terza manche Elisa - con il terzo vestito della serata - canta 'Ecco che', il secondo singolo estratto dal suo nuovo album.

TERZA MANCHE

  • Ape Escape - Walk This Way degli Aerosmith feat. Run DMC
  • Michele - Anima fragile di Vasco Rossi

L'ultimissima sfida è a cappella: gli Ape Escape si esibiscono in 'Tu si na cosa grande' di Domenico Modugno, Michele in 'Blue Valentine' di Tom Waits. Alla fine a prevalere è il tesorino Michele - nulla può la ciabatta di Tony - che torna l'ultima volta sul palco per cantare l'inedito 'La vita e la felicità'.

In tutto questo bailamme che fine ha fatto il secondo ospite internazionale, il francese Woodkid? Boh, è incredibilmente sparito (nessuna comunicazione da Sky) ed è un vero peccato!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Michele Bravi

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs