News & Gossip

John Fogerty fa causa ai Creedence Clearwater Revival

Il cantante ha deciso di citare in giudizio due dei suoi ex colleghi ai Creedence per alcune royalties non rispettate nell'eseguire delle vecchie canzoni della band.

Francesco Cutello Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Stu Cook, Doug Clifford e John Fogerty

La vendetta si è compiuta. John Fogerty, storico leader della band dei , ha deciso di rivolgersi agli avvocati per fare causa a Stuart Cook e Douglas Clifford, due suoi ex compagni nella band dello swamp rock. La ragione ufficiale: i due imputati avrebbero violato i diritti d'autore riproducendo alcune canzoni dei Creedence in diverse serate con il nuovo gruppo messo insieme, i Creedence Clearwater Revisited

John Fogerty ha depositato la causa presso il tribunale di Los Angeles venerdì scorso, per violazioni avvenute fra il dicembre del 2011 e il 2015. 

Tuttavia i retroscena svelano la mossa di Fogerty come una vendetta annunciata da tempo. I primi ad intraprendere vie legali erano stati infatti proprio Cook e Clifford, insieme alla vedova di Tim Fogerty, fratello di John, che avevano intentato causa a Fogerty contestandogli, lo scorso dicembre, l'utilizzo non consentito del nome della band.

All'azione legale dei due ex soci, John aveva reagito minacciando anch'esso di ricorrere a vie legali per la violazione dei diritti di utilizzo dei pezzi dei Creedence. E così è stato. 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs