Nuove Uscite

David Bowie pubblica il nuovo album Blackstar e lancia il video di Lazarus

Tempo di release per David Bowie che l'8 gennaio pubblica il nuovo album Blackstar, anticipato di qualche ora dal videoclip del secondo singolo estratto, Lazarus.
David Bowie - Blackstar

L’attesa è finita: David Bowie pubblica l’8 gennaio, nel giorno del suo compleanno, l’attesissimo album di inediti “Blackstar” (etichetta Iso/Columbia Records). Per essere precisi, il lavoro discografico dell’icona britannica si intitola semplicemente “★”, arriva a tre anni dal precedente disco e si compone di sette brani inediti.

Disponibile in formato CD, vinile 180 gr. con copertina fustellata e in versione digitale, “Blackstar” viene realizzato in esclusiva per l’Italia anche in un’edizione speciale con preziosi cristalli Swarovski ®; a tiratura limitata (anzi limitatissima) con soli 69 cofanetti numerati, questo pregevole box ha tutte le caratteristiche per diventare un pezzo da collezione ricercatissimo.

cover album bowie blacksta

Ma veniamo alla musica. Ad anticipare le note e le atmosfere di “★” è stata la serie TV “The Last Panthers”, la cui sigla di testa è costituita dalla titletrack, primo singolo estratto, cui segue – da poco online – la release del video di Lazarus, brano presente nel musical omonimo scritto da Bowie e Enda Walsh. La clip è a cura del regista Johan Renck che l’ha così introdotta: “Si può solo sognare di collaborare con una mente come la sua. Figuriamoci lavorarci per ben due volte. Intuitivo, giocoso, misterioso e profondo...”

Queste, invece le parole del produttore Tony Visconti alla rivista musicale Mojo per descrivere “Blackstar”:

Bowie ha voluto musicisti jazz per suonare il rock. Avere ragazzi jazz che suonano rock vuol dire capovolgere tutto. In questi disco abbiamo messo qualsiasi cosa, volevamo qualcosa di fresco con l’obiettivo di evitare il puro rock’n’roll’.

E, così, per questo disco l’artista ha spaziato negli ascolti muovendosi dall’hip hop all’ elettronica al jazz con costanti contaminazioni rock. Al suo fianco il sassofonista Donny McCaslin, il chitarrista Ben Monder, il batterista Mark Giuliana, il bassista Tim Lefebvre e il tastierista Jason Lindner; inoltre, in due brani, ha suonato anche il percussionista James Murphy, fondatore degli LCD Soundsystem.

Ecco la tracklist di “★”:

  1. Blackstar
  2. ‘Tis a Pity She Was a Whore
  3. Lazarus
  4. Sue (Or In a Season of Crime)
  5. Girl Loves Me
  6. Dollar Days
  7. I Can't Give Everything Away
Bowie 2016

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs