News & Gossip

Trevor Bolder: morto il bassista di David Bowie e Uriah Heep

Trevor Bolder, il bassista dei leggendari Spiders from Mars di David Bowie e in seguito degli Uriah Heep, è morto di cancro all'età di 62 anni.

Un altro lutto nel mondo della musica: dopo la scomparsa di Ray Manzarek, siamo qui a comunicare la morte di Trevor Bolder, bassista di David Bowie negli anni '70 con gli Spiders From Mars e in seguito degli Uriah Heep.

Il Duca Bianco l'ha ricordato come "un musicista meraviglioso" che è stato "una grande ispirazione per qualsiasi band con cui ha lavorato", mentre gli Uriah Heep lo hanno definito "un bassista di classe mondiale".

Trevor è stato un grande di tutti i tempi, uno dei migliori musicisti della sua generazione e uno dei più influenti bassisti che la Gran Bretagna abbia mai prodotto.

Trevor Bolder nasce il 9 giugno 1950 a Hull (Gran Bretagna) e nel 1970 incontra il chitarrista Mick Ronson e la sua prima band, i Ronno. L'anno dopo collabora con il quarto album di David Bowie, 'Hunky Dory', insieme allo stesso Ronson e al batterista Woody Woodmansey.

Il disco spiana la strada per 'The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars' del 1972, che lancia Bowie e compagni nell'olimpo del rock mondiale. Qui sotto un live di 'Starman' risalente proprio al 1972!

Nel 1973 collabora per gli album 'Aladdin Sane' e 'Pin-Ups', fino a quando Bowie decide di separarsi dagli Spiders From Mars e trasferirsi negli Stati Uniti.

Nel 1976 Bolder si unisce agli Uriah Heep, facendo la sua prima apparizione in 'Firefly' del 1977, e continua la sua carriera come bassista nel gruppo hard rock inglese.

Ha suonato con loro fino a un paio di mesi fa, quando ha dovuto smettere a causa delle cattive condizioni di salute. E' morto il 21 maggio 2013, all'età di 62 anni, a causa di un cancro al pancreas.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs