News & Gossip

David Guetta, ecco l'intervista di BBC Radio 1

Made in Ibiza è il progetto che ha coinvolto il DJ francese, spesso al centro di numerose polemiche. Questa l'intervista in cui si ripercorre tutta la sua carriera.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

David Guetta Made in Ibiza

Se qualche anno fa gli Swedish House Mafia raccontavano la vita notturna nel brano Miami 2 Ibiza, David Guetta avrebbe potuto fare lo stesso con un titolo simile, semplicemente utilizzando la seconda location. Perchè è sì il centro della nightlife europea, ma anche un importante punto di partenza per tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno sbarcato il lunario grazie alle prime apparizioni sulle scene delle Baleari.

È proprio Made in Ibiza, il nome del progetto di BBC Radio 1 che ha coinvolto il DJ francese. Non una scelta casuale, quella dell'artista parigino, che dai locali più gettonati dell'isola ha cominciato la sua lunga e brillante scalata nel panorama EDM. Dalle prime esibizioni allo Space fino al resident show al Pacha, il chiacchieratissimo F*** Me I'm Famous, che soprattutto durante l'ultima estate ha scatenato le ire dell'opinione pubblica (e di Deadmau5) per lo spettacolo con i cavalli. Ma chi meglio di David Guetta, in fondo, può assumersi dei rischi così grandi nella terra che l'ha visto esplodere?

Un quarto d'ora di intervista, in compagnia di Danny Howard, per raccontare tutti i segreti di Ibiza e della carriera del produttore transalpino. Non solo ciò che è accaduto nello scorcio iberico, ma anche tutta una serie di aneddoti sul percorso compiuto nell'arco di ormai due decenni. Gli inizi, seppur difficoltosi, hanno portato ad un risultato inimmaginabile, considerando lo strapotere dell'Europa settentrionale e degli Stati Uniti. Anche la Francia può contare su un rappresentante di spicco sia nella top ten di DJMag, sia nel firmamento EDM: anche se non rappresenta un unicum nel suo Paese, Guetta si è elevato ad autentico promotore del movimento anche grazie ai rapporti intrattenuti con Axwell, Sebastian Ingrosso, Martin Garrix, Oliver Heldens e tanti altri artisti che, al suo fianco, sono cresciuti e l'hanno fatto crescere.

David Guetta, ecco l'intervista di BBC Radio 1

Certo, non tutto è rose e fiori: oltre alla polemica sul resident show del Pacha, David ha attraversato momenti di imbarazzo per l'ormai famosissima storia del "play", secondo la quale si sarebbe esibito con un set pre-registrato, limitandosi a mimare i mashup sulla consolle. Nonostante l'enorme risonanza mediatica delle accuse, l'immagine del DJ di Parigi non è stata minimamente intaccata e la sua vastissima produzione dimostra quanto sia influente sulla scena della musica elettronica. Anche perchè, da quel celebre salto nel passato allo Space di fine anni '90, sono passati oltre quindici anni, fatti di tante luci e poche ombre spazzate via.

David Guetta, ecco l'intervista di BBC Radio 1

Il ritratto realizzato da BBC Radio 1 ripercorre tutti questi momenti che, in un modo o nell'altro, hanno segnato la carriera ed il pensiero di David Guetta. È estremamente difficile racchiudere un periodo così lungo in soli quindici minuti, ma l'emittente britannica si è confermata al top con il suo approfondimento musicale. Ecco qui, dunque, l'artista francese ai raggi X in Made in Ibiza.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #David Guetta

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs