News & Gossip

Tormentoni Estate 2015, vince il binomio pop-EDM

Da Major Lazer e DJ Snake a Kygo, Zedd e David Guetta. Le classifiche internazionali risentono fortemente del tocco dance, i club puntano sugli artisti più in voga
David Guetta durante un set

In teoria, si tratterebbe di prestare il fianco a chi definisce l'EDM "commerciale". In pratica, è capacità di saper vendere una traccia di qualità e raggiungere quanti più ascoltatori possibili. La fusione tra il genere pop e l'electro dance music, anche per quanto riguarda l'estate 2015, riassume questo concetto: le classifiche e i club più popolari sono dominati dai brani più famosi delle ultime settimane e il leitmotiv è destinato a procedere invariato fino ad inizio settembre.

Non è un caso che e DJ Snake, con la loro Lean On, siano entrati di diritto in decine di classifiche, accaparrandosi anche le date di punta delle lineup italiane. Lo stesso è successo per Kygo, che è passato dallo streaming su SoundCloud alle prime posizioni in classifica grazie a Firestone. David Guetta e Martin Solveig, invece, sono ormai navigati in queste strategie e hanno deciso di riconfermare la stessa linea anche per questa stagione. Al loro fianco, ai novizi del genere ed ai più esperti, si aggiungono anche altri che stanno sperimentando nuove esperienze: Nicky Romero ha scelto un sound più soft con Lighthouse, mentre Martin Garrix ha già provato a cimentarsi negli scorsi mesi con Don't Look Down, prima di passare a Dragon. La tattica avviata da pochi si sta estendendo a molti.
Lighthouse Nicky Romero
Nicky Romero e la sua Lighthouse, ultima traccia
Quali saranno, allora, i pezzi più ascoltati al termine dell'estate? Effettivamente è ancora presto per dirlo, ma un'idea è sicuramente plasmabile. Senza ombra di dubbio, sarà il periodo a cavallo tra luglio e agosto a definire un'ipotetica Top 10 delle più gettonate: ci sarà ancora da inserire Beautiful Now di , appena lanciata nei vari podcast, mentre Afrojack ha deciso di sposare i progetti di Guetta e si è unito al francese per Hey Mama. Skrillex e Diplo non vogliono essere da meno e proveranno a fare il colpaccio con Where Are ü Now, Axwell e Ingrosso e Steve Angello diranno la loro con Sun Is Shining e Children Of The Wild.
Axwell /\ Ingrosso
Axwell /\ Ingrosso, caccia al botto con Sun Is Shining

Una lunghissima lista che dimostra quanto l'EDM stia diventando parte integrante della musica che ascoltiamo tutti i giorni. La stessa lista, ovviamente, rischia di diventare altrettanto decisiva ai fini della Top 100 di DJMag: i migliori lavori dell'estate, nel pieno del sondaggio, possono rapidamente lanciare nelle prime posizioni artisti finora in ombra, mentre una certa "sonnolenza" potrebbe comportare un calo da qui ad ottobre. Le tante sfaccettature dell'estate, quindi, non rimarranno morte e sepolte con l'arrivo dell'autunno, ma potranno facilmente ripercuotersi sul pagellone di fine anno.

La classifica dei tormentoni di musica dance del 2015

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #DJ Snake

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs