Nuove Uscite

Davide Van de Sfroos: ecco "Yanez", l'album

"Yanez", ultimo disco di Davide Van de Sfroos, esce domani nei negozi e segna, a suo modo, una rottura con l'industria discografica tradizionale. Il cantautore monzese ma lariano d'adozione, infatti, non ha fatto come tutti i suoi "colleghi" di Sanremo, no. Per "Yanez" Davide Bernasconi - vero nome dell'artista - ha preteso una maturazione "naturale", prendendosi il tempo necessario per ultimarlo al meglio.

Il disco ha come primo singolo proprio il brano di Sanremo, Yanez, che ha saputo sdoganare sul palco dell'Ariston il dialetto laghee. Incredibilmente, segno anche della qualità del pezzo, la classifica finale ufficiale del festival ha assegnato un ottimo quarto posto a Van de Sfroos

Il nuovo disco è composto da 15 brani, di natura diversa dalla Yanez sanremese: tutte le canzoni hanno seguito lo stesso iter compositivo, nate in casa e affinate in studio dal musicista. Ci sono un po' tutti i generi preferiti da Davide Van de Sfroos, c'è l'amato folk, il rock, il blues, le ballate romantiche e tanto dialetto del lago. Nonostante la piazza di Sanremo, quindi, De Sfroos non viene meno alle sue radici, d'altronde - ha detto - "Sarebbe stato quello anche senza Sanremo". 

Accanto al cantautore monzese ci sono i collaboratori di sempre, in pratica tutti quelli presenti a Sanremo al suo fianco: c'è Alessandro Gioia, produttore con Bernasconi e arrangiatore, e il violinista Angapiemage Galiano Persico, anche lui presente nella doppia veste produttore/arrangiatore. Oltre a qust'ultimi citiamo anche Anga e Davide “Billa” Brambilla alla fisarmonica e alla tromba, Paolo Legramandi al basso e Marcello Schena alla batteria. Alle chitarre troviamo dversi musicisti, come Francesco Piu, Robi Zonca e Maurizio Glielmo.

Sul nuovo disco, però, De Sfroos specifica che l'ascoltatore dovrà considerarlo nella sua interezza, con le canzoni a comporre le singole pennellate come di un quadro. Insomma "Yanez" non deluderà i fan storici di Davide Vad de Sfroos e potrà essere un ottimo modo, per chi non lo conosce, di scoprire un musicista originale che non promette mai più di ciò che puo' mantenere. 
De Sfroos comincerà il 26 marzo da Locarno (Svizzera) il suo "Yanez Tour 2011", tour che lo porterà in tutte i maggiori teatri d'Italia.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs