News & Gossip

Deadmau5, nuovo contratto con la Kobalt

L'artista canadese lascia la Universal e sceglie la nuova label, che affiancherà la sua mau5trap per il rilascio e la gestione commerciale dell'ultimo album.

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Deadmau5 Kobalt

C'è un nuovo album in vista, ma non con le condizioni precedenti al nuovo scossone. Deadmau5 si prepara al lancio della sua ultima raccolta, ma non lo farà in collaborazione con la Universal, una delle famose "big three". L'artista canadese ha sottoscritto un nuovo contratto con la Kobalt Label Services, che curerà l'aspetto pubblicitario, commerciale e gestionale da qui in avanti.

Con la nuova partnership, Joel Zimmerman non andrà a snaturare quelli che sono i suoi interessi circa l'album, i cui diritti rimarranno nelle sue mani nonostante non sia incaricato di distribuzione, licenze e commercializzazione. I termini dell'accordo tutelano anche la sua etichetta mau5trap, che verrà direttamente supportata dalla Kobalt per gli altri progetti ancora in corso. Pur essendo un argomento estremamente delicato, il protagonista della vicenda non poteva esimersi da un commento circa la separazione dall'agenzia precedente:

L'etichetta fa solo ciò che fa comodo all'etichetta, è sempre stato così ed è l'unico modo che conosce la gente non radicata nel settore musicale, e con questo mi riferisco a quelle non gestite dagli artisti. Sono molto radicate agli aspetti pubblicitari, a quali prodotti associare il mio e a tutto ciò che può portare anche un solo dollaro. Da oggi ne sono fuori, spero di intraprendere un percorso migliore dopo questo accordo commerciale.

Le dichiarazioni rilasciate a Billboard sono in attesa di una risposta della controparte, ma nel frattempo Deadmau5 si concentra su quello che sarà e, soprattutto, su quello che è stato. Con questo nuovo accordo, lascia sia Universal che Ultra Records: la prima sarà depositaria del suo materiale fino al 2029, la seconda fino al 2027. Dean Wilson, manager del produttore nordamericano, ha avviato i contatti con la Kobalt e il suo presidente Richard Sanders, ma ha anche allertato l'avvocato Dina LaPolt in caso di azioni legali da intraprendere circa le vecchie questioni commerciali.

In attesa del nuovo album, che quindi avrà una connotazione pubblicitaria ben diversa dalle ultime, Joel sarà in scena per gli ultimi show del 2015. La California sarà la location prediletta, insieme al Texas, prima dello show di Capodanno a Chicago. Chi non sarà negli States per l'occasione, può già dilettarsi con la sessione prodotta su SoundCloud attraverso MakeNoise Shared System.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Deadmau5

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs