News & Gossip

Album più venduti nel 2014 in Italia: per ora vincono i Dear Jack

"Domani è un altro film (prima parte)" dei Dear Jack è l'album più venduto in Italia nei primi sei mesi del 2014. Complimenti a Baraonda Edizioni Musicali!

Claudio Molino Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

I Dear Jack in posa per l'album Domani è un altro film (prima parte)

La classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia nel primo semestre 2014 vede al primo posto "Domani è un altro film (prima parte)" dei Dear Jack. Il debutto di Alessio Bernabei e soci, uscito a inizio maggio per l'etichetta Baraonda Edizioni Musicali, è già stato certificato disco di platino con oltre 50 mila copie vendute.

Medaglia d'argento è Ligabue con "Mondovisione": l'album più venduto del 2013 - è uscito lo scorso novembre - ha da poco raggiunto il traguardo dei 6 dischi di platino (più di 300 mila copie) sull'onda del successo del Mondovisione Tour negli stadi. Terzo posto per "Ghost Stories" dei Coldplay, seguito da "L'amore comporta" di Biagio Antonacci e "High Hopes" di Bruce Springsteen.

In sesta e settima posizione troviamo "Museica" di Caparezza, ma soprattutto l'altra rivelazione del 2014: parliamo dell'album omonimo di Deborah Iurato, la prima artista femminile in classifica, che è riuscita a mettersi alle spalle nientepopodimeno che "20 The Greatest Hits" di Laura Pausini.

A chiudere la top 10 ci sono "Racine carrée" di Stromae - il primo disco in lingua francese a conquistare la vetta in Italia - e "Song Book Vol. 1" di Mika, una raccolta dei pezzi più famosi del giudice di X Factor che quest'anno tornerà al fianco di Morgan e dei nuovi acquisti Fedez e Victoria Cabello.

Dall'undicesimo al ventesimo posto sono presenti tutti gli altri big italiani (Giorgia, Cesare Cremonini, Elisa, Francesco Renga, Emma e Alessandra Amoroso), più le rivelazioni hip hop Rocco Hunt e Gemitaiz/MadMan e gli stranieri One Direction e Michael Jackson.

E all'estero cosa succede? Nel Regno Unito i più venduti sono i Coldplay, mentre negli Stati Uniti il primato spetta alla colonna sonora di Frozen: il film Disney ha venduto quasi 3 milioni di copie grazie al traino del singolo "Let It Go", premiato come miglior canzone agli Oscar 2014.

Classifica FIMI album più venduti in Italia nei primi 6 mesi del 2014

  1. Domani è un altro film - Dear Jack
  2. Mondovisione - Ligabue
  3. Ghost Stories - Coldplay
  4. L'amore comporta - Biagio Antonacci
  5. High Hopes - Bruce Springsteen
  6. Museica - Caparezza
  7. Deborah Iurato - Deborah Iurato
  8. 20 The Greatest Hits - Laura Pausini
  9. Racine carrée - Stromae
  10. Song Book Vol. 1 - Mika
  11. 'A verità - Rocco Hunt
  12. Senza paura - Giorgia
  13. Logico - Cesare Cremonini
  14. Tempo reale - Francesco Renga
  15. L'anima vola - Elisa
  16. Kepler - Gemitaiz/MadMan
  17. Schiena vs schiena - Emma
  18. Midnight Memories - One Direction
  19. Amore puro - Alessandra Amoroso
  20. Xscape - Michael Jackson

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs