Concerti

Ritchie Blackmore: quattro concerti con brani di Deep Purple e Rainbow

Ora è ufficiale: la prossima estate Ritchie Blackmore terrà quattro concerti in Europa per riproporre vecchi brani delle sue ex band, Deep Purple e Rainbow ma la sua priorità restano i Blackmore's Night.
Ritchie Blackmore ai tempi dei Rainbow

Un paio di mesi fa Joe Lynn Turner spifferò in giro che Ritchie Blackmore era intenzionato a rimettere in piedi i Rainbow. Ovviamente la notizia fece il giro del mondo in poco tempo e giunse fino all'orecchio del diretto interessato che, per evitare false speranze ai fan, fece chiarezza nel corso di una intervista con Le Parisien:

C'è del vero ma anche tanta confusione. Sto effettivamente pensando di riproporre dei pezzi dei Rainbow e Deep Purple ma si tratterà solo di tre o quattro show da tenere il prossimo giugno. Non ho ancora deciso con chi suonerò, ho una lista di candidati ma non sarebbe giusto parlarne adesso. Mi spiace per Joe Lynn Turner ma lui non prenderà parte a questo progetto. Ho lavorato bene con lui in passato. Sto pensando di coinvolgere varie persone, famose e non.

Adesso possiamo dire che il ritorno all'hard rock (momentaneo) del nostro Ritchie è ufficiale:

Farò quattro date a giugno in Europa e saranno tutte a base di rock. Ho già formato la band ed eseguiremo il meglio del repertorio dei Rainbow e dei Deep Purple. Sarà solo per divertimento. Non farò altri show del genere perché sto prendendo molto sul serio quello che faccio con i Blackmore’s Night. Ormai ho 70 anni e sta iniziando a venirmi l’artrite. Jon Lord non c’è più... molti altri non ci sono più. Inizi a vedere i tuoi amici che se ne vanno e ti viene voglia di rimetterti a suonare un po’ di pezzi vecchi. La nostalgia è un grosso motivo per farlo, ma non è l’unico motivo.

Insomma l'ex è mosso soprattutto dalla nostalgia dei tempi passati quando ha scritto pagine importanti del rock, brani che oggi sono da tutti considerati pietre miliari del genere. Per quanto riguarda i Blackmore's Night, il 18 settembre uscirà il nuovo album "All Our Yesterday", via Frontier Music.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs