News & Gossip

Bob Casale dei Devo è morto per un attacco di cuore

È mancato per complicazioni dopo un attacco cardiaco Bob Casale, chitarrista dei Devo, band famosa negli anni '80. L'annuncio dato dal fratello su Facebook.
Bob Casale dei Devo durante un'esibizione

Si è spento a 61 anni Bob Casale, chitarrista della storica band dei Devo.

La notizia è stata diffusa dalla pagina Facebook ufficiale della band,  tramite un messaggio scritto da Gerald Casale, suo fratello e anch'egli membro del gruppo.

La morte del musicista è stata improvvisa, causata da non ben chiarite complicazioni che hanno portato ad un arresto cardiaco.

La band americana è stata attiva fin dall'anno della sua fondazione, il 1972. Il nome deriva da una scherzosa teoria, inventata da Bob e dall'altro chitarrista Bob Lewis, secondo la quale il genere umano invece di evolversi starebbe regredendo sempre più (cioè secondo un processo di de-evoluzione).
La loro musica non può essere incasellata in nessun genere: hanno spaziato dal punk al rock alla new wave e all'elettronica, creando uno stile unico e irripetibile che li ha resi delle icone della musica mondiale.

I Devo avevano vissuto il loro periodo di maggiore succeso negli anni '80, durante i quali hanno pubblicato la loro più grande hit, “Whip It”. Il videoclip della canzone è stato uno dei primi della storia della musica e ha ricevuto numerosi premi.
Famoso anche il loro modo di presentarsi in scena: vestiti tutti uguali con eccentriche divise e con in testa sempre l’Energy Dome, un cappello di plastica simile ad un cono.

I Devo avevano già subito la perdita di un altro componenente: l'anno scorso il batterista Alan Myers è morto di tumore.
Svanisce così ogni speranza di rivederli dal vivo, possibilità che dalle parole di Gerald Casale intuiamo si stesse concretizzando, dopo anni di latitanza dalle scene live.
Decisamente non è più tempo di divertirsi.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs