News & Gossip

Dimitri Vegas & Like Mike, i fuoriclasse dell'anno

Viaggio alla scoperta dei due fenomeni del panorama EDM, tra curiosità di inizio carriera e prospettive dell'estate. Saranno presto in vetta alla Top 100 di DJMag?

Antonio Gargano Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Il duo belga Dimitri Vegas & Like Mike

Eccezion fatta per la riconferma di Hardwell e la presenza ormai radicata di Armin Van Buuren e Tiesto al vertice del firmamento EDM, il 2014 è stato l'anno di Dimitri Vegas & Like Mike e il 2015, fino a questo momento, non lascia intravedere inversioni di tendenza in tal senso. ll duo belga di origini greche, dopo la scalata fino alla seconda posizione su DJMag, continuano a stupire i fan e l'ultima apparizione durante l'Electric Daisy Carnival non è passata inosservata. Ma cosa c'è dietro il boom dei fratelli Thivaios? Si tratta di una meteora o siamo di fronte al non plus ultra del connubio musica-spettacolo?

Il fenomeno DVLM trascina il pubblico proprio per la capacità di abbinare la qualità di dj-set e scenografie al coinvolgimento di chi accorre ai loro eventi. Una manovra certamente studiata, quella dei resident di Tomorrowland, che sta fruttando davvero parecchio. Le innovazioni rispetto ai colleghi possono ritrovarsi nel passato delle loro carriere musicali: Dimitri ha acquisito la giusta esperienza cominciando la sua attività ad Ibiza, mettendosi in mostra in una struttura alberghiera dell'isola. Michael, invece, si è cimentato anche nell'hip-hop: nasce da qui la sua intraprendenza tra stage e folla, costellata di siparietti a base di vodka e drops di Tremor.
Like Mike, siparietto con la vodka
Like Mike, consueto show a base di vodka

Chi l'avrebbe detto che quei due ragazzi, notati da un mostro sacro come Axwell per il remix di Work That Body nel 2009, avrebbero letteralmente spaccato l'EDM con una nuova concezione di show? Probabilmente, i primi a crederci sono stati i loro nonni: la famiglia Thivaios, infatti, si può considerare una culla di ravers grazie alle numerose partecipazioni ai maggiori festival di electro dance music, come testimoniano le foto del 2012 a Boom

La spinta e lo spirito d'iniziativa dei loro cari è sicuramente una componente fondamentale. Oggi Dimitri Vegas & Like Mike rappresentano senza ombra di dubbio un'iniezione innovativa nel panorama EDM, non solo per via del secondo posto nella Top 100: il programma radiofonico Smash The House vede collegati migliaia di utenti, i social network fanno registrare milioni di interazioni e Beatport conferma la qualità tecnica del loro lavoro. A ciò si aggiunge un programma di eventi da far impallidire chiunque: diventare il piatto forte di Tomorrowland non è da tutti, come non lo è convincere il boss Michiel Beers a diventare il proprio manager. Al fondatore del festival delle Fiandre va affiancato Nick Royaards, agente dello staff ed autentico factotum in materia di organizzazione degli show.

L'estate 2015 si preannuncia scoppiettante. In attesa di rivedere in scena i progetti 3 Are Legend con Steve Aoki e Bringing The World The Madness allo Sportpaleis di Antwerp e in giro per il mondo (Messico in primis cinque mesi fa), il duo belga si prepara a nuovi set sul main stage di casa e al resident show presso l'Amnesia di Ibiza, con lo show di apertura della House of Madness previsto per domenica 28 giugno. Non mancherà una presenza in Italia, evidentemente il picco estivo dell'EDM nei nostri club: Ferragosto all'Aquafan di Riccione per Dimitri Vegas & Like Mike, chiamati a strabiliare nuovamente i fan in vista delle votazioni di DJMag. La testa della classifica non è un obiettivo impossibile.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Dimitri Vegas & Like Mike

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs