News & Gossip

Riuscirà Grooveo a cambiare le carte del DJ live streaming?

Un social-network per DJ e appassionati di musica elettronica, dove gli artisti SONO PAGATI.

Amir Bani Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Grooveo presente su 2 dispositivi

Bisogna essere onesti: la prima volta che si è sentito parlare di ciò, sembrava l'ennesima piattaforma di streming per mixtape di DJ. Ma la realtà è che Grooveo è molto più sorprendente, è qualcosa che finalmente può cambiare le carte. Ok, è ancora una start up in continua fase di sviluppo, ma le basi poste sono ben promettenti. Per cominciare, non si ha bisogno di attrezzature costose da avere con sè per realizzare una buona diretta streaming di qualità (una semplice scheda audio Behringer e una webcam Logitech vanno più che bene). Lo stream audio dall'ottima trasmissione permette di mixare sia con i vinili che con i CDJ, oltre che collegare il computer con i classici Traktor o Serato. Grooveo funziona con una interfaccia freeware OBS scaricabile qui. È anche possibile collegare altre webcam al proprio DJset in streaming.

Tutti i set up di Grooveo si trovano qui.

Ecco perché Grooveo è un punto di svolta per l'industria della musica dance: Non solo consente di riprodurre in streaming i tuoi dj set, ma i fan possono donare un'offerta libera tramite Beatcoins (la valuta Grooveo che equivale al denaro reale). La cosa più bella è che gli artisti vengono pagati in diretta così come le royalties ASCAP. La piattaforma ha debuttato al EDMbiz a Las Vegas il 15 giugno 2016.

Bjorn Niclas, co-fondatore di Grooveo e DJ da diversi anni, nonchè promoter e manager, dice: "Ogni DJ, indipendentemente da quanto famoso sia, vuole le stesse tre cose: Più fans, più spettacoli, e più soldi. Ma nel mondo di oggi, dove i reali DJ di talento sono difficili da scoprire, quel sogno è diventato sempre più difficile da realizzare" - fino ad ora.

Il proprio profilo Grooveo può essere personalizzato con il vostro logo, bio e link in modo che da costruire la propria base di fan e di tenerlo in continuo aggiornamento. Il profilo permette anche di chattare direttamente con i fan mentre si è nel mezzo del mix, che è una funzionalità davvero interessante. Man mano che i fan donano un'offerta attraverso Beatcoins, li si può ringraziare in tempo reale. È un buon modo per comunicare con le persone e far sapere anche quale traccia si sta suonando, consigli di DJing etc. Il servizio è gratuito, magari inizialmente non si ha un grande seguito di fan, ma è un inizio, e soprattutto un ottimo portale per scoprire nuovi talenti.

Scopri Grooveo qui!

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #A-Trak

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs